
“Delle misure più rigide (per esempio delle chiusure) sono pronte. Se risulteranno necessarie, il Consiglio federale potrà prendere una decisione rapidamente”. Il consigliere federale Alain Berset torna a esprimersi, via Twitter, sulla situazione sanitaria, ricordando che delle nuove misure potranno essere ordinate rapidamente, confermando così quanto già comunicato lo scorso 29 dicembre. Il Governo dovrebbe riunirsi il prossimo 12 gennaio: questa settimana, la riunione del mercoledì non si è tenuta per le vacanze.
“Osserviamo come evolve la situazione”
Il socialista friburghese ha sentito telefonicamente il direttore della Conferenza dei direttori cantonali della sanità, Lukas Engelberger, e altri responsabili cantonali della salute pubblica. “La situazione è molto tesa a causa di Omicron”, avverte Berset. “Gli ospedali hanno ancora delle capacità, ma devono prepararsi a più casi gravi”. L’incertezza ora è rappresentata dalla “fine delle vacanze e dalla ripresa delle scuole”: “osserviamo con attenzione come la pressione sugli ospedali evolve. Il numero di persone infettate con Omicron che finisce in cure intense è determinante”.
Appello
Il “ministro” dell’interno torna dunque ad appellarsi alla popolazione: “Vaccinatevi! La vaccinazione e il richiamo proteggono bene contro una forma grave della malattia e un’ospedalizzazione”. Berset invita infine a rispettare le norme igieniche e “a farsi testare immediatamente in caso di sintomi”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata