Svizzera
Danni milionari a causa della grandine
La grandine che si è abbattutto nel Cantone di Zugo. Foto Zuger Polizei
La grandine che si è abbattutto nel Cantone di Zugo. Foto Zuger Polizei
Keystone-ats
3 anni fa
I temporali che hanno colpito la Svizzera interna rischiano di costare caro: le prime stime arriverebbero a 30 milioni di franchi

Il maltempo degli ultimi giorni, con chicchi di grandine grandi come palline da golf, ha provocato importanti danni in Svizzera. Secondo le prime stime arriverebbero a 30 milioni di franchi.

Per la perturbazione di domenica l’assicuratore Alliance Suisse parla di 3000 segnalazioni di danni per una spesa totale fra gli 8 e i 10 milioni, AXA di 3700 segnalazioni per circa 11 milioni, con la grandine che ha ammaccato soprattuto le automobili, in particolare a Berna, Friburgo e nella Svizzera centrale.

A questo si aggiungono anche i danni provocati ieri, di nuovo nella Svizzera centrale, oltre che nel Giura. Alliance Suisse parla in questo caso di 4000 segnalazioni per 10/12 milioni di franchi. In questo caso i maggiori problemi si sono riscontrati a causa di allagamenti.

Il maltempo e le imponenti grandinate sono state provocate da una cosiddetta “supercella”, ha spiegato Stefano Zanini di Locarno Monti a Ticinonews, ossia temporali che durano a lungo nel tempo e che sono in grado di generare chicchi di grandine di notevoli dimensioni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata