Svizzera
Dal nucleare alla cittadinanza: cinque temi federali alle urne
Ats
28.10.2026 13:30

Foto: © Keystone/Gaetan Bally
Il Consiglio federale ha fissato per il 28 febbraio 2027 le votazioni su foie gras, naturalizzazione, accordo con la Malaysia, nuove centrali e salari minimi
L'annuncio. Saranno cinque i temi federali su cui i cittadini voteranno il 28 febbraio 2027, ha deciso il Consiglio federale. Il primo è l'iniziativa «Sì al divieto di importazione di foie gras». Le Camere federali chiedono di respingerla a favore di un controprogetto che rafforza l'etichettatura e mira a ridurre le vendite.
La reazione. Il referendum contro la revoca del divieto di costruire nuove centrali atomiche è sostenuto dalla coalizione «No alle nuove centrali nucleari», che riunisce Verdi, PS, PVL, una parte del Centro e una trentina di organizzazioni, tra cui WWF e Greenpeace. Secondo la coalizione, governo e Parlamento ignorano la volontà popolare, già espressa tre volte a favore delle fonti rinnovabili.
Il quadro generale. Sono in votazione anche l'iniziativa per un diritto di cittadinanza moderno, che prevede la naturalizzazione dopo cinque anni di soggiorno legale, contro cui si è opposto il Parlamento. Il referendum sull'accordo di partenariato economico con la Malaysia ha raccolto 59'866 firme valide. Sui salari minimi, il referendum sostenuto da sindacati, PS e Verdi ha trovato adesione anche in Ticino e a Neuchâtel.

