Associazione
Croce Rossa Svizzera elegge due nuovi vicepresidenti
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
L'assemblea straordinaria tenutasi oggi a Berna ha visto l'elezione di Matteo Pedrazzini e Hans Jürg Steiner.

Matteo Pedrazzini e Hans Jürg Steiner sono stati eletti vicepresidenti dai delegati della Croce Rossa Svizzera (CRS) in occasione dell'assemblea straordinaria della Croce Rossa tenutasi oggi a Berna.

I profili

Lo ha comunicato oggi la Croce Rossa Svizzera precisando che le due vicepresidenze sono state attribuite dopo le dimissioni presentate il 15 dicembre dell'anno scorso da quattro membri del Consiglio della Croce Rossa (CCR). La Croce Rossa Svizzera a metà dicembre dell'anno scorso si era anche separata con effetto immediato dal suo direttore di lunga data Markus Mader. Matteo Pedrazzini, avvocato, era già membro del Consiglio della Croce Rossa. Steiner, bernese, ha più di 30 anni di esperienza nel campo della revisione contabile e della consulenza fiscale e possiede una profonda conoscenza della corporate governance presso le organizzazioni contraddistinte dal marchio ZEWO, si legge nella nota della CRS. Insieme alla presidente Barbara Schmid-Federer, la presidenza della CRS torna così ad essere nuovamente al completo per il mandato 2019-2023.

Possibili modificazioni alla composizione del Consiglio della Croce Rossa

Le elezioni generali del Consiglio della Croce Rossa per il mandato 2023-2027 si terranno durante l'Assemblea ordinaria della Croce Rossa di fine giugno 2023, viene precisato. In questa occasione verranno attribuiti anche i seggi attualmente vacanti riservati alle organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa, alla Gioventù Croce Rossa e a un membro esterno. Per occupare tale seggio, nella sua riunione del 22 marzo scorso, il Consiglio della Croce Rossa ha proposto la candidatura dell'ambasciatore Manuel Bessler, fino a fine marzo delegato del Consiglio federale per l'aiuto umanitari Oggi i delegati hanno inoltre discusso in merito alla possibilità di modificare la futura composizione del Consiglio della Croce Rossa. La presidente Barbara Schmid-Federer intende a questo proposito incontrare le organizzazioni affiliate prima della riunione di giugno per discutere insieme di eventuali cambiamenti.