
«AXA è costernata per l’immane sofferenza che ha colpito le vittime della tragedia di Crans-Montana e i loro familiari. Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio a tutte le parti coinvolte». In accordo con il Comune di Crans-Montana AXA Svizzera rende noto di essere l’assicurazione di responsabilità civile del Comune di Crans-Montana e l’assicurazione di responsabilità civile per imprese del bar «Le Constellation». «Entrambi hanno stipulato presso di noi prodotti standard del settore con una somma di copertura limitata contrattualmente. Chi debba rispondere del danno causato, può essere stabilito solo al termine dell’indagine (penale) in corso. Saremo naturalmente in grado di far fronte ai nostri obblighi in qualità di assicurazione di responsabilità civile. È inoltre evidente che, in caso di responsabilità accertata, le somme assicurate del Comune e del bar sono di gran lunga insufficienti per far fronte a tutti i danni finanziari subiti dalle vittime superstiti e dai loro familiari. Il rispetto del principio della parità di trattamento nei confronti delle persone lese sarà pertanto in ogni caso garantito. Collaboriamo strettamente con le autorità e le parti coinvolte e assicuriamo il nostro pieno sostegno».
Assistenza medica garantita alle persone interessate indipendentemente dalla responsabilità
L’assistenza medica alle persone interessate è in linea di principio garantita, indipendentemente dalla responsabilità. Per le persone residenti in Svizzera, i costi sono a carico delle assicurazioni sociali tenute ad anticipare le prestazioni, tra cui anche l’assicurazione infortuni di AXA. Nella misura del possibile, l’assicurazione contro gli infortuni di AXA ha contattato immediatamente le parti coinvolte, le persone private e le imprese assicurate presso di essa, ed è in stretto contatto con loro per avviare i passi successivi. Le assicurazioni sociali tenute ad anticipare le prestazioni possono esigere dalle persone responsabili il rimborso totale o parziale delle spese sostenute. Per danni subiti dalle persone interessate che non sono coperti dalle assicurazioni sociali (ad es. pretese di riparazione del torto morale) sussiste la possibilità di presentare un'apposita domanda di aiuto ai sensi della Legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati.
AXA propone una tavola rotonda con tutte le parti coinvolte
Le vittime e i loro familiari hanno la massima priorità per AXA. È necessario sostenerli al meglio in questa situazione e alleviare, ove possibile, il loro dolore. AXA propone la creazione di una tavola rotonda nell'ambito della quale, idealmente sotto la guida della Confederazione, tutte le parti coinvolte, rappresentanti delle vittime e degli enti pubblici come pure gli assicuratori di responsabilità civile, cose, infortuni e malattia, definiscano soluzioni immediate e sostenibili a lungo termine per fare fronte ai danni finanziari sostenuti dalle vittime superstiti e dai loro familiari. AXA si offre di supportare questo gruppo di lavoro con il suo know-how e la sua esperienza nella gestione di eventi catastrofici. Ora è necessario unire le forze e fare in modo che le persone colpite da questa tragedia ricevano aiuti il più rapidamente possibile e con la massima semplicità.


