Conflitti
Berna invita India e Pakistan a dialogare
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
2 giorni fa
"L'aumento delle tensioni è preoccupante”, scrive il Dipartimento federale affari esteri, il quale precisa di non disporre al momento di informazioni su cittadini svizzeri colpiti dalla situazione.

La Svizzera è preoccupata per le crescenti tensioni tra India e Pakistan. Si unisce alla comunità internazionale nel chiedere alle due potenze nucleari di mostrare moderazione. L'escalation non giova a nessuno, scrive oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) su X. "L'aumento delle tensioni tra India e Pakistan è preoccupante. Chiediamo a entrambe le parti di esercitare la massima moderazione e di impegnarsi nel dialogo in vista di una de-escalation."

La telefonata di Cassis

I due Paesi si sono bombardati a vicenda oggi, provocando la morte di almeno 26 pakistani e 8 indiani, nel più grave confronto militare tra i due Stati da due decenni a questa parte. Venerdì scorso, il "ministro" degli esteri elvetico Ignazio Cassis aveva scritto su X di aver parlato telefonicamente con i suoi omologhi di India e Pakistan, invitandoli a dare prova di moderazione per evitare un'escalation regionale. Su richiesta dell'agenzia Keystone-ATS, il DFAE ha dichiarato di non disporre al momento di informazioni su cittadini svizzeri colpiti dalla situazione. Le rappresentanze elvetiche a Islamabad e a New Delhi - ha aggiunto - sono in contatto con le autorità locali competenti.

L'invito del DFAE

Circa 60 persone sono registrate nell'applicazione Travel Admin del DFAE per l'India e circa 20 per il Pakistan. Il Registro degli Svizzeri all'estero elenca circa 700 individui per l'India e circa 400 per il Pakistan. Sul suo sito, il DFAE invita i cittadini elvetici presenti nei Paesi a informarsi sulla situazione della sicurezza e a seguire le istruzioni delle autorità locali. L'evoluzione rimane incerta. I voli potrebbero essere cancellati con breve preavviso o sospesi del tutto. A causa della situazione attuale, Swiss aggira lo spazio aereo pakistano da giovedì scorso, ha precisato uno dei suoi portavoce a Keystone-ATS. "Gli ultimi sviluppi non hanno quindi nuove ripercussioni sulle nostre operazioni di volo", ha aggiunto. Dalla scorsa settimana i tempi di volo si sono pertanto leggermente allungati su alcune rotte verso l'Asia. Sono interessati in particolare quelli da e per Delhi, Singapore e Bangkok. Solo il volo da e per Delhi richiede però tempi significativamente più lunghi.