Swiss
Atterraggio di emergenza a Graz, si attiva la procura
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
5 mesi fa
L'inchiesta serve a chiarire le cause dell'incidente. Un esperto dovrà determinare perché il velivolo, decollato da Bucarest e diretto a Zurigo, ha prodotto così tanto fumo da rendere necessaria l'interruzione del volo.

La procura locale ha aperto un'inchiesta, ipotizzando il reato di lesioni personali colpose, in merito all'atterraggio di emergenza di un aereo Swiss a Graz, in Austria, risalente al 23 dicembre. A una settimana dai fatti, un membro del personale di cabina si trova tuttora in ospedale in condizioni critiche. L'inchiesta serve a chiarire le cause dell'incidente, ha dichiarato oggi all'agenzia di stampa APA un portavoce del pubblico ministero della città austriaca. Un esperto dovrà determinare perché il velivolo, decollato da Bucarest e diretto a Zurigo, ha prodotto così tanto fumo da rendere necessaria l'interruzione del volo.

Cosa è successo

Secondo quanto riferito dalla compagnia aerea, il membro dell'equipaggio gravemente ferito è ancora in terapia intensiva. I suoi famigliari sono giunti sul posto per stargli vicino. Un suo collega, a sua volta inizialmente ricoverato a Graz, ha invece potuto lasciare l'ospedale. L'episodio ha visto coinvolto un Airbus A220-300 della compagnia elvetica, con a bordo 74 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. L'aereo ha dovuto effettuare un atterraggio imprevisto per problemi al motore e una fuoriuscita di fumo sia nel cockpit che in cabina. Una volta a terra, gli occupanti sono stati sfollati attraverso gli scivoli di emergenza. Il personale e dodici passeggeri hanno dovuto ricevere cure mediche.

Ancora ignota la causa

La causa esatta dell'incidente non è ancora stata rivelata. Gli Airbus A220 hanno ripetutamente manifestato problemi ai motori, con l'espulsione di parte dei propulsori verso l'esterno a seguito di malfunzionamenti. Proprio per questo, Swiss in passato ha bloccato temporaneamente a terra la sua flotta. Tuttavia, il vettore ha definito il modello un aereo sicuro, con i motori Pratt & Whitney che hanno accumulato oltre 36 milioni di ore di volo in tutto il mondo da quando sono entrati in servizio. La compagnia continuerà quindi a operare collegamenti con gli A220.

I tag di questo articolo