Cerca e trova immobili
Vallese
Accesso abusivo ai dati dopo l’incendio di Crans-Montana, sei notai sotto inchiesta
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 ore fa
Secondo quanto rivelato dalla RTS, i professionisti avrebbero utilizzato il software Intercapi — che permette di visualizzare ipoteche e patrimoni immobiliari — senza alcuna giustificazione notarile

Nuova bufera giudiziaria nel Canton Vallese: sei notai sono finiti sotto procedura disciplinare per aver consultato illegalmente dati riservati relativi ai gestori del Constellation, lo stabilimento distrutto da un rogo lo scorso anno.

L'abuso del software

Secondo quanto rivelato dalla RTS, i professionisti avrebbero utilizzato il software Intercapi — che permette di visualizzare ipoteche e patrimoni immobiliari — senza alcuna giustificazione notarile. L’accesso ai dati riguardava nello specifico la posizione finanziaria di Jessica e Jacques Moretti, i gestori dell’edificio andato a fuoco.

Conflitto di interessi?

Il caso solleva pesanti interrogativi: si teme che alcuni di questi notai, attivi anche come avvocati nel procedimento penale, abbiano sfruttato la loro «licenza» per ottenere informazioni riservate precluse ai legali comuni. Un atto esplicitamente vietato dal Tribunale Federale.

Silenzio e sanzioni

Il Cantone, guidato dal Consigliere di Stato Stéphane Ganzer, ha scelto per ora la via del silenzio, ma l’imbarazzo è evidente. I notai coinvolti rischiano ora ammonimenti, multe salate o il divieto di utilizzo del software. Resta da capire se si sia trattato di semplice «voyeurismo» o di un tentativo deliberato di inquinare l’inchiesta penale.

I tag di questo articolo