Friburgo
37esima edizione FIFF con record di pubblico
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Secondo i calcoli degli organizzatori, la soglia delle 45'000 entrate sarà nettamente superato. Il grande vincitore della cerimonia di premiazione è stato il film "Plan 75" della regista giapponese Chie Hayawaka.

La 37esima edizione del Festival International du Film de Fribourg (FIFF) si concluderà domani con un record di pubblico. Il grande vincitore della cerimonia di premiazione è stato il film "Plan 75" della regista giapponese Chie Hayawaka. Il film ha vinto questa sera il Grand Prix, il Critics' Choice Award e il premio della giuria dei giovani Comundo.

Oltre 45'000 entrate

Gli organizzatori del FIFF hanno già fatto un bilancio oggi in un comunicato. Tenendo conto della sua diffusione online e a Bulle (FR) nelle prossime settimane, è già chiaro che la soglia delle 45'000 entrate sarà nettamente superato, scrivono. Gli organizzatori vedono quale ragione del successo, l'associazione del festival al tema culinario principale e nella collaborazione con i ristoranti friburghesi. Questi hanno offerto al pubblico esperienze gastronomiche quotidiane intorno al cinema.

I film vincitori

"Plan 75" parla di una distopia nel Giappone del prossimo futuro. Nel film, il governo propone l'eutanasia agli over 75 per combattere l'invecchiamento della società. L'opera rivela "le conseguenze radicali di una società fredda e cinica", ha indicato la giuria del Critics Choice Award nel motivare la sua scelta. Il film sarà proiettato nelle sale svizzere a partire dal 3 maggio.  Il film malese "Abang Adik" di Jin Ong ha ottenuto due premi: il Premio del pubblico e il Premio della giuria ecumenica. Il film mostra la vita di due fratelli che lottano per sopravvivere nella clandestinità. Anche il film iraniano "World War III" di Houman Seyedi è stato insignito di due riconoscimenti: il Premio speciale della Giuria Internazionale e una menzione Speciale da parte dei giovani Comundo. Alla fine del mese prossimo, il festival proseguirà per un breve periodo: dal 28 al 30 aprile, dieci film del programma della 37esima torneranno nelle sale di Bulle con "Bulle de FIFF".

I tag di questo articolo