
L'allenatore della Nazionale Svizzera di calcio, Murat Yakin, si aspetta che i suoi giocatori scendano in campo con la giusta attitudine questa sera a Pristina. Contro il Kosovo, la compagine rossocrociata vuole ufficializzare la propria qualificazione alla Coppa del Mondo 2026. "Il Kosovo non ha nulla da perdere", ha ricordato il ct nella conferenza stampa di ieri, sottolineando quanto gli avversari odierni della "Nati" siano cambiati rispetto alla partita d'andata di Basilea. "I nuovi giocatori svizzeri (Leon Avdullahu e Albian Hajdari, ndr) hanno modificato parecchio la squadra", ha detto sorridendo. "Dovremo essere molto concentrati fin dall'inizio".
"Vedo solo giocatori che vogliono vincere"
I kosovari, nella partita di sabato a Lubiana, hanno sorpreso la Slovenia fin dalle prime battute, segnando al sesto minuto. Aprire le marcature così presto sarebbe il modo migliore per far venire dei dubbi agli svizzeri. Ricordiamo che per arrivare in testa al girone, la compagine di Foda dovrebbe imporsi con un margine di sei gol. "Li rispetteremo, perché stanno facendo una campagna straordinaria. Ma la nostra squadra non pensa affatto alla sconfitta. Vedo solo giocatori che vogliono vincere", ha sottolineato Yakin. Questo è soprattutto il caso di Granit Xhaka, per il quale la sfida odierna a Pristina sarà particolarmente importante. Tra l'aeroporto Adem Jashari e la capitale, gli enormi cartelloni pubblicitari che riportano la sua immagine - è diventato il volto di una marca di bevande energetiche kosovare - sono sufficienti per valutare "l'aura" che circonda il capitano della Nazionale rossocrociata nel paese dei suoi genitori.
Cambi in vista?
A livello di formazione, Yakin potrebbe decidere di operare uno o due cambi rispetto alla squadra che sabato ha battuto la Svezia 4-1 a Ginevra. Questo per far fronte alla stanchezza del viaggio nei Balcani. Il tecnico non ha confermato nulla, ma Miro Muheim potrebbe sostituire Ricardo Rodriguez, che sabato ha faticato a tratti sulla fascia sinistra della difesa rossocrociata. Un altro dubbio riguarda Johan Manzambi, che potrebbe partire titolare.
