
Gino Mäder non ce l'ha fatta. Il ciclista svizzero protagonista di una brutta caduta ieri durante la quinta tappa del Tour de Suisse è deceduto a seguito delle ferite riportate. Lo ha confermato il suo Team, la Bahrain Victorius, in una nota pubblicata sul suo sito poco dopo mezzogiorno. La polizia del Canton Grigioni nel frattempo ha aperto un'inchiesta, chiedendo a eventuali testimoni di farsi avanti.
Cosa è successo
Il 26enne di San Gallo era uscito fuori strada durante la discesa dell'Albula verso il traguardo di La Punt, precipitando in una scarpata. Era stato trovato privo di sensi in un ruscello dal medico di gara, circa due minuti dopo la caduta. Il ciclista ha dovuto essere rianimato sul posto prima di essere trasportato in elicottero all'ospedale di Coira, dove è deceduto questa mattina, alle ore 11.30.
Il ricordo
"Gino è stato un atleta straordinario, un esempio di determinazione e un membro prezioso della nostra squadra e dell'intera comunità ciclistica", si legge nel comunicato della Bahrain Victorius. "Grazie per la luce, la gioia e le risate che ci hai portato, ci mancherai come atleta e come persona". Tra le sue vittorie più importanti, una tappa del Giro d'Italia nel 2021 e una tappa del Tour de Suisse nello stesso anno. Il ciclista originario di San Gallo ha concluso anche al secondo posto il Tour de Romandie dello scorso anno.
Il cordoglio di Viola Amherd
La direttrice del Dipartimento federale della difesa e dello sport (DDPS) Viola Amherd ha espresso oggi pomeriggio il cordoglio proprio e dell'esercito per la morte, ieri nei Grigioni, durante il Tour de Suisse, del ciclista professionista e "soldato sport" Gino Mäder. Intanto, sull'incidente indagano gli inquirenti grigionesi. "Piangiamo la perdita del nostro ciclista professionista e soldato sport Gino Mäder. A titolo personale e a nome dell'esercito svizzero, porgo le mie sincere condoglianze ai suoi familiari e a tutta la famiglia del ciclismo", ha twittato la consigliera federale.
Aperta un'indagine
Dal canto loro, polizia cantonale e ministero pubblico grigionesi hanno aperto un'indagine e cercano testimoni. Intendono determinare le cause esatte dell'incidente e sperano di ottenere immagini dell'accaduto, si legge in un nota odierna delle forze dell'ordine. L'incidente è avvenuto durante la discesa del passo dell'Albula prima dell'arrivo a La Punt. In una curva a sinistra Mäder è caduto. I soccorritori hanno dovuto rianimare il ciclista 26enne, che è poi stato ricoverato all'ospedale cantonale a Coira, dove è morto. Anche il corridore statunitense Magnus Sheffield è caduto nella stessa curva. È stato portato in ambulanza all'ospedale di Samedan.