Hockey
Mondiali, Svizzera a caccia di rivincita contro la Repubblica Ceca
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Keystone-ats
13 ore fa
L'esordio della compagine di Patrick Fischer è in programma per oggi alle 16.20. Fondamentale partire con il piede giusto.

La Nazionale svizzera di hockey su ghiaccio farà oggi il suo esordio mondiale a Herning, dove affronterà la Repubblica Ceca (ingaggio d’inizio alle 16.20). Tra gli elvetici c’è grande voglia di rivincita dopo la finale persa un anno fa a Praga proprio contro i cechi.

Obiettivo primo posto

Partire con il piede giusto sarebbe molto importante per la Svizzera. Nell’altro gruppo, quello di Stoccolma, Canada, Svezia e Finlandia sembrano infatti destinate ai primi tre posti. Ciò significa che la quarta posizione nel girone potrebbe essere appannaggio di una tra Slovacchia e Lettonia, due squadre che darebbero alla compagine rossocrociata buone possibilità di accedere alle semifinali. La Svizzera deve quindi cercare di chiudere al comando il proprio gruppo.

I nostri avversari

Ma prima di guardare così lontano, gli uomini di Patrick Fischer sono chiamati appunto ad affrontare oggi i cechi, che possono contare su alcuni importanti rinforzi NHL, in particolare David Pastrnak e Martin Necas. Pastrnak, che ha totalizzato più di 100 punti per Boston in questa stagione, è l'uomo che ha aperto le marcature nella già citata finale dello scorso anno a Praga. Altri giocatori da monitorare con attenzione sono i portieri Karel Vejmelka e Daniel Vladar, il difensore Filip Hronek e l’attaccante Roman Cervenka, vecchia conoscenza del campionato svizzero.

La nostra formazione

Guardando alla squadra svizzera, in attesa di sapere se si potrà presto contare su Kevin Fiala, Fischer ha inserito Tyler Moy in linea con Nico Hischier e Timo Meier. Damien Riat farà ancora coppia con Denis Malgin e Sven Andrighetto. Per quanto riguarda gli accoppiamenti difensivi, nessuna modifica alla formula collaudata: Andrea Glauser sarà al fianco di Janis Moser, mentre Dean Kukan formerà un duo tutto zurighese con Jonas Siegenthaler.

 

I tag di questo articolo