Calcio
Mondiali 2026, l'Irlanda del Nord sulla strada dell’Italia
© Shutterstock
© Shutterstock
Gli azzurri giocheranno la semifinale dei playoff in casa. In caso di passaggio del turno, la compagine di Gattuso se la vedrà in trasferta con la vincente di Galles-Bosnia-Erzegovina.

L'Italia affronterà in casa l'Irlanda del Nord, a marzo, nelle semifinali dei play-off per accedere ai Mondiali di calcio del 2026. Per gli azzurri si tratta della prima tappa nel percorso di qualificazione alla Coppa del Mondo; in caso di passaggio del turno, la compagine di Gattuso se la vedrà in trasferta con la vincente di Galles-Bosnia-Erzegovina.

Gli ultimi infruttuosi tentativi

Ricordiamo che l'Italia non era presente alle ultime due rassegne iridate. Nel 2017 gli azzurri, allora guidati da Giampiero Ventura, hanno mancato l'accesso a Russia 2018. Impegnata ai playoff con la Svezia, la Nazionale quattro volte campione del mondo ha perso 1-0 a Stoccolma, ottenendo poi solo uno 0-0 al ritorno. Nel 2022 l'Italia ha invece chiuso il girone di qualificazione alle spalle della Svizzera e ai playoff, in gara secca, è andata poi incontro a una clamorosa eliminazione per mano della Macedonia del Nord.

 

I tag di questo articolo