Sport
Migliori Sportivi Ticinesi, ecco i finalisti dell'edizione 2023
©RSI/M.AROLDI
©RSI/M.AROLDI
Redazione
10 mesi fa
Dopo 4 mesi di voto, il pubblico e la giuria hanno designato i 10 finalisti di ogni categoria che accedono al terzo e ultimo periodo di voto.

Da 53 sportivi a 20: dopo 4 mesi di voto, pubblico e giuria neutrale hanno designato i 10 finalisti di ogni categoria (élite e giovani speranze) che accedono al terzo ed ultimo periodo di voto, che si concluderà il 29 ottobre. I nomi dei vincitori verranno svelati venerdì 10 novembre 2023 nel corso della serata finale di premiazione. 

Mai così tanti voti espressi dal pubblico: oltre 29’500

Di anno in anno il concorso Migliori Sportivi Ticinesi coinvolge sempre più un numero elevato di persone. Da maggio ad oggi il pubblico ha espresso su www.aiutosport.ch ben oltre 29’500 voti. Una grande attestazione di simpatia e incoraggiamento nei confronti di tutti gli sportivi in gara. Anche quest’anno il livello dei 10 finalisti della categoria élite è di alto livello. Attualmente in testa vi è il nuotatore Noè Ponti, seguito da Ajla Del Ponte (atletica), Elia Colombo (windsurf), Iulia Izzo (scherma), Filippo Colombo (ciclismo / MTB), Jason Solari (tiro), Sasha Caterina (triathlon), Ricky Petrucciani (atletica), Elena Roos (corsa d’orientamento) e Katerina Tsygourova (tennis).

Tanti talenti emergenti tra i giovani speranze

La categoria dedicata ai giovani fino ai 20 anni è composta da giovani talenti che hanno solide basi per portare lo sport ticinese ad alti livelli nel corso dei prossimi anni. I finalisti dell’edizione 2023 sono: Giada Borin (atletica), Davide Torroni (arrampicata sportiva), Tiziana Rosamilia (triathlon), Alexia Tela (tiro), Lena Bickel (ginnastica artistica), Thea Togni (canottaggio), Sara Franzi (pattinaggio artistico), Mirco Riva (ginnastica artistica), Aline Rezzonico (ciclismo/MTB) e Faulos Sacu (nuoto).

Come votare gli sportivi meritevoli per la vittoria finale

Votare gli sportivi è semplicissimo. Basta andare sul sito www.aiutosport.ch, visionare tutti gli sportivi finalisti e scegliere gli sportivi più meritevoli (affinché il voto sia valido occorre indicare 4 nominativi). L’ultimo termine per votare è il 29 ottobre. Ogni persona può votare al massimo una volta per periodo di voto. Eventuali raddoppi non sono registrati dal sistema elettronico. Oltre al voto del pubblico che ha un peso del “50%”, un altro 50% è a disposizione di una giuria neutrale composta da partner e giornalisti sportivi.

 

I tag di questo articolo