Sport
La Supercoppa di pallamano arriva per la prima volta in Ticino
@SHV | Schweizerischer Handball-Verband
@SHV | Schweizerischer Handball-Verband
Redazione
8 mesi fa
L'evento sportivo si svolgerà questo sabato 24 agosto alla Gottardo Arena. Il presidente dell'Associazione Pallamano Ticino, Nicola Bignasca: "Ci darà l'opportunità di far conoscere la pallamano nella regione".

Non solo hockey alla Gottardo Arena di Ambrì che sabato 24 agosto ospiterà la Supercoppa di pallamano 2024. L'evento sportivo inzierà sabato mattina alle 9:00 con il Kids Day, seguito dall'apertura delle porte alle 13:30, mentre tra le 15 e le 18 ci saranno le finali: quella femminile alle 15:00, dove si sfideranno l'LC Brühl Handball e l'GC Amicitia Zurigo, e quella maschile alle 18:00, che vedrà sul campo il Kadetten Sciaffusa e l'HC Kriens-Lucerna. Le partite saranno trasmesse in diretta su TeleTicino. Il programma è stato presentato durante una conferenza stampa che si è tenuta lo scorso lunedì al Palazzo Civico di Bellinzona ed organizzata dalla Federazione Svizzera di Pallamano (FSP). Oltre ai rappresentanti del Cantone, dei Comuni di Quinto e di Bellinzona, erano presenti in veste della FSP Marco Muccione, responsabile degli eventi e Chantal Wick, responsabile del marketing, ma anche giocatrice della squadra femminile, nonché Nicola Bignasca, presidente dell’Associazione Pallamano Ticino e Filippo Lombardi, presidente dell'Hockey Club Ambrì-Piotta.

Per la prima volta in Ticino

Sotto lo slogan "La pallamano svizzera arriva in Ticino", la FSB vuole promuovere la Supercoppa 2024, che arriva sul territorio cantonale per la prima volta, come aveva anticipato ai microfoni di Ticinonews Nicola Bignasca. Il presidente dell'Associazione Pallamano in Ticino svolge infatti un ruolo importante nella promozione di questo sport in Svizzera di questo sport: "La Supercoppa 2024 ad Ambrì ci darà l'opportunità di far conoscere la pallamano nella regione e di trasmettere quegli impulsi che favoriranno un ulteriore sviluppo". "Il 24 agosto estenderemo i contatti con quei ticinesi che sono interessati allo sport della pallamano", ha aggiunto Bignasca.

"Il debutto di una stagione eccezionale"

Durante la conferenza stampa, la FSP ha presentato il Kids Day, che è un torneo giovanile promozionale, torneo con cui la federazione vuole coinvolgere il maggior numero possibile di bambini nella pallamano. Inoltre, la stessa Chantal Wick giocherà durante la finale femminile, in quanto appunto come giocatrice del GC Amicitia Zurigo, una delle squadre che si è qualificata per la Supercoppa grazie all'accesso alla finale dei play-off nella scorsa stagione: "Non vedo l'ora di debuttare in Ticino e spero che tanti tifosi e bambini vengano alla Gottardo Arena". "Per la Federazione, la Supercoppa in Ticino segna il debutto di una stagione eccezionale che culminerà nel Campionato europeo femminile 2024 a Basilea", ha affermato Wick.

Non solo hockey alla Gottardo Arena

Infine, il medesimo Filippo Lombardi ha sorpreso i presenti con un aneddoto personale: durante la sua gioventù è entrato in contatto con la pallamano in un campo di sci nella Svizzera tedesca, arrivando poi a formare insieme a degli amici una squadra ad Ascona: "Sono felice che dal 2017 la pallamano sia tornata a essere praticata nella regione grazie all’Associazione Pallamano Ticino", ha detto il presidente dell'HCAP, che è convinto che la Gottardo Arena "si affermerà sempre di più come location di importanti eventi sportivi".

I tag di questo articolo