
Stringendo i denti e soffrendo fino alla terza sirena, il Lugano torna da Kloten con tre punti. Brillante e tonico nel primo quarto d’ora, condito dalle reti di Simion e Aleksi Peltonen, il collettivo di Mitell si è complicato la vita dopo l’1-2 di Delémont, lasciando l’iniziativa ai padroni di casa. Ottima la prova di van Pottelberghe e impeccabile il box-play, decisivo nel periodo centrale.
Primo tempo
Il Lugano parte bene e al 2’55’’ passa in vantaggio con Simion, che raccoglie un appoggio di Sanford non controllato da Klok e supera Huet tra i gambali. Per il primo tiro del Kloten bisogna attendere il 5’20’’. Bravo van Pottelberghe. Al 12’45’’ i bianconeri raddoppiano in contropiede con Aleksi Peltonen, lanciato da Henry (primo punti in NL per lui) e poi bravissimo a vincere il duello con Huet. La squadra di Mitell è tonica, ma al 16’55’’ gli aviatori sfruttano il loro primo momento di pressione per accorciare con un polsino all’incrocio di Delémont. Il Lugano chiude la frazione in affanno.
Secondo tempo
Nel Lugano non si vede più Fazzini. In attacco gioca Jesper Peltonen. Al 20’38’’ viene penalizzato Perlini. Al 23’19’’ lo stesso anglo-canadese si divora il 3-1 in contropiede. Nei minuti successivi il Kloten si installa nel terzo d’attacco. Stufo di vedere i suoi giocatori inseguire il disco, al 28’02’’ Mitell chiama il time-out. Al 29’30’’ Sgarbossa spreca davanti a Huet. Al 30’36’’ viene espulso Sekac per ostruzione. Con l’uomo in meno, van Pottelberge corre un solo pericolo. Al 37’16’’ tocca ad Alatalo sedersi sulla panchina dei puniti per uno sgambetto. Per la terza volta il box-play ticinese regge bene. Ma che sofferenza.
Terzo tempo
I bianconeri si limitano a difendersi con un certo ordine, senza mai impegnare Huet. Al 53’26’’ arriva anche la prima penalità ai danni del Kloten per cambio scorretto. Con l’uomo in più, Aebischer manca il gol della tranquillità da comoda posizione, poi i padroni di casa hanno vita facile nello spazzare via il disco. Al 57’30’’ Canonica viene fermato sul più bello, dopo essere stato imbeccato da Simion. Al 57’50’’ Huet viene richiamato in panchina. Al 58’26’’ Marjamäki chiama il time-out. Il Lugano resiste fino alla sirena.
