
Nella seconda partita del girone di Uefa Europa Conference League, il Lugano affronta l’FK Mladá Boleslav. Dopo la vittoria contro i finlandesi dell'HJK, i bianconeri cercano di ripetersi in trasferta stasera alle 21:00. La sintesi della partita sarà disponibile su Ticinonews ad incontro concluso.
Un avversario non insormontabile
La formazione della Repubblica Ceca ha concluso la stagione di 1. Liga 2023-2024 (il massimo campionato calcistico ceco) in quinta posizione. Il Mladá Boleslav ha partecipato 21 volte alle 33 edizioni totali del campionato non ottenendo mai la vittoria finale. Il suo risultato migliore fu nella stagione 2005-2006 quando un secondo posto gli valse la qualificazione ai turni preliminari di Champions League. A Ticinonews Sport è stato intervistato Tomas Danicek, amministratore della pagina X czechfooty. La squadra da lui descritta, però, non sembra essere un pericolo per gli uomini di Croci-Torti: “Proveranno a giocare bene e in modo positivo. Non sono costruiti per giocare in modo difensivo perché i loro difensori sbagliano abbastanza spesso. È anche questo che rende le partite interessanti, perché sbagliano passaggi dietro, concedono contropiedi… Insomma, la partita sarà intrigante per via del livello del Mladá”, Tomas Danicek. “Sarà interessante vedere come si muoveranno in attacco, soprattutto se Lamin Jawo partirà titolare. È un attaccante molto fisico che potrebbe mettere in difficoltà il Lugano. Sarà una partita con diverse reti, anche se il Mlada fatica a creare occasioni. Per esempio, questo weekend ha tirato solo 7 volte in porta contro una squadra debole. Fanno fatica, la fiducia potrebbe essere un loro punto debole”.
Uno stadio sempre vuoto
Mladá Boleslav è la città che ospita le partite della formazione blu e azzurra. Si trova nella Boemia centrale a circa 50 chilometri da Praga. È sede della casa automobilista ceca Škoda, tant’è che i 5'000 posti dello stadio Lokotrans Aréna sono in gran parte occupati dai dipendenti dell’azienda. L’atmosfera allo stadio non è dunque un granché, sostiene sempre sempre Danicek: “Non c’è atmosfera allo stadio: è una delle squadre meno tifate del campionato ceco e ha pochi tifosi al seguito anche se affronta compagini forti. Quando Sparta e Slavia vanno a giocare a Mlada, i rispettivi tifosi riempiono lo stadio. La media è di circa 1'000 spettatori a partita, che per il nostro campionato è poco”, conclude l’esperto di calcio ceco.