
"Grazie Duke, grazie Cere". A quasi una settimana dalla conferenza stampa che ha segnato la fine dell'era Duca-Cereda sotto le volte della Gottardo Arena è arrivato anche il comunicato stampa con cui la società di congeda dai due ticinesi. "L’Hockey Club Ambrì Piotta comunica che Paolo Duca (Direttore Sportivo) e Luca Cereda (Head Coach) hanno concluso il proprio incarico alla guida dell’area sportiva della prima squadra", viene spiegato in una nota in cui viene sottolineato come "in otto anni di collaborazione, il duo ha contribuito in modo decisivo alla rinascita e alla crescita del club a livello sportivo, consolidando l’Hockey Club Ambrì-Piotta come una delle realtà più solide del panorama hockeistico svizzero".
I risultati conseguiti
"Duke e Cere", continua la nota, "nel loro mandato hanno raggiunto diversi risultati di rilievo: consolidato l’identità sportiva; valorizzato il vivaio e sviluppato giovani talenti, dando loro la possibilità di crescere e di ottenere ingaggi in squadre più blasonate; rafforzato i processi sportivi e organizzativi; raggiunto la qualifica ai playoff e vinto una partita di post-season dopo 13 anni; qualifica alla Champions Hockey League; vittoria della Coppa Spengler a distanza di 23 anni dall’ultimo titolo; promosso i valori intrinsechi del club quali le radici, l’identità, lo spirito della Valle, l’etica del lavoro e il lavoro di squadra".
Il dramma in diretta televisiva
Tutto, ricordiamo, è nato dall'incontro che avrebbe avuto il presidente biancoblù Filippo Lombardi con Christian Dubé, senza averne prima discusso con il diesse Paolo Duca. Il giorno seguente è arrivato l'invito a una conferenza stampa che in pochi si dimenticheranno, con Duca che rispondendo a Lombardi ha detto come i due "non se ne vanno, ma sono stati esautorati. La decisione non è nostra, è vostra. Sono le conseguenze delle vostre azioni". Un dramma trasmesso in diretta da Teleticino che ha segnato il record a livello di share per l'emittente di Melide, facendole battere anche i colossi italiani dell'intrattenimento mattutino come Mattino Cinque di Canale 5 e Uno Mattina di Rai Uno.