Basket
Fabio Regazzi: "È un successo storico, ci toglieremo altre soddisfazioni"
In seguito alla vittoria storica in SBL Cup della Spinelli Massagno abbiamo sentito il presidente della società Fabio Regazzi.

La Spinelli Massagno ha ottenuto il suo primo trofeo della storia battendo nella finale di SBL Cup il Vevey Riviera Basket per 73-69. Nella giornata odierna abbiamo deciso di sentire il presidente della Spinelli Massagno Fabio Regazzi che si dichiara entusiasta per il successo della sua squadra auspicando un aumento d'interesse nei confronti della pallacanestro in Canton Ticino.

Una successo storico

La giornata di ieri è stata storica per quel che riguarda la Spinelli Massagno e il presidente Fabio Ragazzi ha voluto raccontarci tutte le emozioni che hanno contraddistinto il successo cestistico in Coppa di Lega: "Non potevo mancare a questo appuntamento e ho fatto di tutto per esserci", racconta il presidente, "Sono rientrato dal Canada e mi sono diretto a Montreux per questa storica sfida. Siamo stati tutti ripagati con la vittoria: noi, l'ambiente, il comitato, i giocatori, l'allenatore e anche la comunità di Massagno".

Sfatata la maledizione della finale di SBL Cup

La Spinelli Massagno fa suo il primo trofeo della sua storia dopo esserci andata vicino per ben 3 volte nelle ultime 4 edizioni della SBL Cup: "L'amarezza dell'anno scorso, dopo che a due minuti dalla fine avevamo la partita in mano, è stata tanta", ricorda Fabio Regazzi. "Avevamo una pressione enorme. La terza finale consecutiva rischiava di rendere nervoso l'ambiente, ma la squadra e Gubitosa sono riusciti a gestire la tensione, sia in finale quando Vevey era in procinto di impostare una rimonta, sia in semifinale quando eravamo sotto nel punteggio al terzo quarto", ribadisce il presidente. 

È possibile il "triplete"?

La Massagno cestistica è prima in campionato e in semifinale di Coppa Svizzera. Quest'anno potrebbe essere l'anno in cui la squadra potrebbe fare bottino pieno: il presidente Fabio Regazzi ci spera, ma puntualizza che bisogna tenere i piedi ben saldi a terra. "Godiamoci questa vittoria. Ora abbiamo rotto il ghiaccio e questo ci aiuta a togliere un po' di pressione. Tutto è possibile e sono convinto che ci toglieremo qualche altra soddisfazione in coppa e in campionato." auspica Regazzi. "Siamo al livello delle corazzate Friborgo, Ginevra e Neuchâtel anche se in questo momento siamo noi la squadra faro. Siamo comunque una realtà piccola e non dobbiamo montarci la testa".

Squadra di maggior successo in Ticino

Per quel che riguarda lo sport ticinese la Spinelli Massagno è la squadra di maggior successo in questo momento nel nostro Cantone. Fabio Regazzi ne è felice, ma è anche consapevole della disponibilità economica della sua realtà a cospetto di altre: "È una situazione strana: siamo una realtà piccola con un budget limitato e primeggiare in un campionato, seppur di in uno sport minoritario, è fonte di grande soddisfazione. La SAM Massagno è una piccola famiglia e deve rimanere tale e andremo avanti con questo spirito. Grazie alla carica della vittoria di ieri potremo affrontare le prossime sfide con tranquillità, ma con la stessa determinazione vista ieri a Montreux", ribadisce Fabio Regazzi. 

"Maggiore attenzione nei nostri confronti ci aiuterebbe"

Questo successo potrebbe accrescere l'interesse nei confronti della pallacanestro in Ticino e anche il presidente Fabio Regazzi ne è certo: "Ce lo auguriamo tutti, io per primo. Il basket è uno sport stupendo, ma anche sottovalutato. Abbiamo vissuto dei fatti in passato che cerchiamo di rinverdire grazie a questa squadra che siamo riusciti a mettere assieme negli ultimi anni. È stata decisiva anche la mano del nostro coach Gubitosa che è riuscito ad amalgamare lo spogliatoio e a creare una squadra che a livello svizzero non invidia nulla a nessuno. Spero che il basket possa ritrovare attenzione da parte dei mass media. Questo ci aiuterebbe a cercare sponsor che sono indispensabili nella copertura finanziaria di un piccolo club come il nostro", conclude Fabio Regazzi.

I tag di questo articolo