Hockey
È fatta: La Svizzera batte 8-0 la Danimarca e vola ai quarti
Keystone-ats
un mese fa
La Svizzera vola così in vetta alla classifica. Domani sfiderà il Canada.

La Svizzera si aggiudica un posto nei quarti di finale del Campionato del Mondo in Repubblica Ceca. Gli uomini di Patrick Fischer hanno sconfitto la Danimarca 8-0 a Praga. Non c'è stata gara tra le due nazioni. Un po' come l'ultimo incontro tra le due ai Mondiali di Helsinki di due anni fa. In quell'occasione la Svizzera aveva fatto fuori gli scandinavi per 6-0.

Questa volta, davanti a 17.225 spettatori, gli svizzeri hanno aperto le marcature al 5° minuto grazie a Nico Hischier, su passaggio di Kevin Fiala e Roman Josi. Quest'ultimo ha raddoppiato il vantaggio al 18° minuto, battendo la difesa danese e segnando con calma a rete vuota. Kevin Fiala ha poi segnato due volte di fila, portando la squadra al 4-0. 

Patrick Fischer ha logicamente ridotto il tempo di gioco dei suoi giocatori d'impatto in condizioni piuttosto favorevoli. Al 34° minuto Sven Senteler ha fatto il 5-0 . Nel terzo periodo è stata la quarta linea a segnare: Calvin Thürkauf ha segnato in shorthanded per il 6-0, poi Christoph Bertschy per il 7-0 al 46° e infine Tristan Scherwey al 55°. Dopo questa grande vittoria, la Svizzera dovrà comunque fare attenzione all'eccessiva fiducia in sé stessa.

Al momento Roman Josi ha 10 punti (3 gol) in 5 partite e guida la classifica dei marcatori della Coppa del Mondo. Nico Hischier non è lontano, con 9 punti, di cui 5 gol. Kevin Fiala, arrivato per la terza partita contro i cechi, ha 6 punti (3 gol) in 3 partite.

Ora la Svizzera aspetta l'incontro di alto profilo contro il Canada di Connor Bedard, che si terrà domenica sera (ore 20.20). La Svizzera può contare su una striscia di quattro vittorie contro la nazione della foglia d'acero nella fase a gironi della Coppa del Mondo (2017, 2018, 2022 e 2023). Tuttavia, nei quarti di finale del 2019 gli elvetici avevano perso (3-2 a.e.) a Kosice a meno di un secondo dalla fine.

I tag di questo articolo