
Claudio Cassano è un nuovo giocatore del FC Lugano. L'italiano, classe 2003, giunge in prestito dal Chicago Fire FC fino al 30 giugno 2026 con opzione per l’acquisto. Nato a Trani, Cassano cresce dal 2018 al 2023 nel settore giovanile della Roma, con cui conquista anche una Coppa Italia Primavera. Nell’estate 2023 approda al Cittadella, dove disputa due stagioni in Serie B italiana, collezionando oltre 40 presenze tra i professionisti. Nel febbraio 2025 viene acquisito dal Chicago Fire. Nei mesi successivi milita nella formazione di sviluppo del club impegnata nella MLS Next Pro, il campionato professionistico statunitense pensato per favorire la crescita dei giovani talenti, dove totalizza 20 presenze, con 10 gol e 10 assist. Vanta inoltre tre presenze e un gol con la Nazionale italiana U20.
Il profilo
Trequartista o esterno d’attacco, Cassano “è un profilo tecnico e rapido, capace di svariare su tutto il fronte offensivo”, si legge in un comunicato del club. Le sue caratteristiche “lo rendono un innesto prezioso e di prospettiva all’interno del progetto tecnico bianconero”.
Pelzer: "A Lugano potrà crescere ulteriormente"
“Cassano è un calciatore giovane, ma già con esperienze di calcio professionistico in Italia e all’estero”, ha dichiarato il Chief Sports Officer Sebastian Pelzer. “È dotato di velocità e qualità nell’uno contro uno e può ricoprire più ruoli in fase offensiva. Siamo convinti che a Lugano potrà crescere ulteriormente e dare un contributo importante alla squadra”.