PLR Mendrisio
Soddisfazione per il comparto Valera verde
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 anni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

L’approvazione del Piano di utilizzazione cantonale per un Valera verde (PUC) è un passo avanti verso un polmone verde nel Mendrisiotto. Gli abitanti del Distretto non accettano più opere e interventi che incidono negativamente sull’ambiente e sulla qualità di vita e questo è stato dimostrato anche sabato alla manifestazione contro il potenziamento dell’autostrada tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe).

L’importanza del comparto - situato in posizione strategica tra i quartieri di Genestrerio, Ligornetto e Rancate, contornato dal fiume Laveggio e servito in maniera ottimale dalle vie di comunicazione - ne fa una zona preziosa per l’intera regione che ha già sacrificato molto in termini di territorio e che è afflitta da un forte traffico parassitario.

La sezione PLR della città di Mendrisio è soddisfatta della constatazione che il comparto non preveda l’edificazione di attività industriali e commerciali ma salvaguardi invece la zona circostante al fiume Laveggio. La scelta è quella di dedicarla allo svago dando importanza al contenuto pubblico alle aree che si verranno a creare con la riqualifica in termini naturalistici, e ricreativi, in relazione alla vicina presenza del Laveggio a disposizione di tutti i gli abitanti del distretto una zona di svago nel verde, con le adeguate infrastrutture.

Un’area ”verde” da vivere tutti i giorni ed in molti modi, non significa avere un’area verde priva di contenuti, bensì ridare questi spazi alla popolazione definendone i contenuti e non limitando gli stessi all’agricoltura.

L’approvazione del PUC è contenuta negli obiettivi di legislatura del PLR di Mendrisio che prevede di sviluppare un rapporto più sostenibile con il territorio e che può fungere da modello per la salvaguardia e il recupero di zone simili anche nel resto del Cantone.

Per la Sezione PLR della città di Mendrisio

Giovanni Poloni, Presidente

Daniele Fumagalli, Vice-presidente

I tag di questo articolo