Cerca e trova immobili
Corrado Amato
Perché votare “sì” alla 13esima mensilità dell’AVS?
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Perché votare “sì” alla 13esima mensilità dell’AVS? Molti fra i “baby boomer” beneficiano solo del primo pilastro, l’AVS, poiché la LPP è entrata in vigore appena nel 1985. È solo a partire da quell’anno che quasi tutte le persone che esercitano un’attività lucrativa sono tenute a versare contributi anche alla LPP (secondo pilastro).

I soldi ci sono

Non mi dilungo a commentare ciò che è già stato detto da altri, ma vorrei far capire il mio punto di vista. Ciò che non si spiega è, ad esempio: con un aumento dell’IVA dello 0,4%, chi percepisce uno stipendio, a cui si aggiungono il contributo del datore di lavoro e ogni bene o servizio acquistato, sia esso da parte di un privato o di un’azienda, quanti miliardi entrano nel fondo dell’AVS? Se consideriamo una popolazione di 7 milioni, per ogni persona che spende 100 franchi a settimana, lo 0,4 per cento corrisponde a 40 centesimi, ovvero 1,60 franchi al mese e 19,20 franchi all’anno; moltiplicando questa cifra per 7 milioni risultano 134’000’000 franchi all’anno che confluiscono nelle casse dell’AVS. In questo calcolo, non si è ancora tenuto conto delle aziende, del turismo o dei frontalieri che fanno acquisti in Svizzera. Dunque, a mio avviso i soldi ci sono!

I soldi escono da un lato e rientrano dall’altro

La 13esima AVS conferisce dignità e un po’ di respiro a molti anziani che non hanno potuto usufruire dell’opportunità del secondo pilastro. I soldi escono da un lato e rientrano dall’altro. Lascio a voi fare i calcoli anche per quanto riguarda i contributi delle aziende.

Corrado Amato, membro del comitato HelvEthica Ticino

I tag di questo articolo