
L’unico asse di transito a cielo aperto che collega la città di Locarno, i comuni e le valli a ovest del fiume Maggia al resto del cantone, passa per l’esiguo territorio in Via Stazione a Muralto. Su questo importante asse stradale transitano e si fermano alla stazione FFS anche i numerosi autobus di linea che collegano “orizzontalmente” il locarnese. Gli altri autobus, che servono in modo capillare tutto il nostro territorio, convergono alla stazione necessitando di un luogo di stazionamento moderno e sicuro che non comprometta la viabilità di transito sull’asse principale.
Al fine di rispondere alle criticità e alle esigenze attuali, il team di ingegneri che ha elaborato il progetto posto in votazione, ha proposto una soluzione che vede la separazione del flusso degli autobus, in provenienza da Locarno, all’altezza del Debarcadero per percorrere poi in salita viale Cattori e raggiungere il nuovo terminal bus senza creare problemi al traffico di transito su Via Stazione. Così da separare in modo chiaro il traffico di transito, a nord-ovest della stazione, dallo stazionamento degli autobus previsto a sud. Grazie all’intervento sarà possibile disporre di 5 stalli (doppi) e paralleli per gli autobus (più uno per i Taxi) a sud della stazione. I numerosi viaggiatori potranno così usufruire di un luogo dedicato, sicuro e accessibile a tutti, per salire e scendere dai bus a soli 50 metri dal binario 1. Con la riorganizzazione del nodo intermodale sarà possibile concentrare il traffico di transito a nord della stazione dove inoltre è prevista la costruzione di un capiente autosilo. Ciò ridarà a Piazza Stazione e al Viale Cattori l’importanza originaria, grazie anche all’inserimento di nuove alberature, panchine e di un elegante pavimentazione pregiata.
Grazie a questo intervento l’edificio storico della stazione viene così valorizzato e posto al centro di un comparto di pregio, trasformandosi in vera porta d’accesso dell’agglomerato, del lago e di tutta la regione. Pertanto il grande vantaggio del progetto posto in consultazione cantonale, rispetto alle varianti scartate, è quello di favorire l’immissione simultanea dei bus sulla strada principale in fase di partenza. L’uscita dei bus sarà coordinata con l’attraversamento pedonale grazie ad un efficiente impianto semaforico che permetterà di ridurre rispetto ad oggi il numero e la durata delle interruzioni del traffico stradale. Ciò aumenterà inoltre sensibilmente la sicurezza per tutti gli utenti della strada. L’entrata dei bus invece avverrà più a sud di fronte a largo Zorzi in zona debarcadero. Grazie a questa separazione sarà possibile aumentare la scorrevolezza del flusso stradale, in special modo per i bus articolati che attualmente si immettono e fuoriescono a fatica e in modo pericoloso dall’attuale posizione a nord della stazione, intralciando continuamente il traffico di transito.
Sì a una migliore viabilità! Sì alla realizzazione del nodo intermodale della stazione di Locarno-Muralto.
Renato Canziani, Vicesindaco di Muralto e delegato della Commissione Intercomunale dei Trasporti del Locarnese