Cerca e trova immobili
ROBERTO PELLEGRINI
Mendrisio, i mori vanno ancora bene... ma in futuro?
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

UDF Mendrisio accoglie con favore e soddisfazione il cambio di rotta della Fondazione Processioni storiche. Da subito avevamo segnalato il nostro disappunto per una scelta scellerata figlia di quella “cancel culture” che deploriamo fermamente.

Ma fino a quando questa scelta non verrà di nuovo messa in discussione? Siamo onesti… le imminenti elezioni comunali hanno avuto un ruolo indiscutibile nel far pressioni sul Consiglio di Fondazione.

Sulla stampa, però, si legge già che “per quest’anno si mantengono i mori dipinti”, ma per il futuro si parla di “dibattito pubblico” o di simili soluzioni. UDF ritiene invece che non si debbano forzare soluzioni “politically correct” senza senso: quando una scelta (poi ritrattata) genera un tal putiferio nella popolazione con indignazione da parte di tutti (tranne rari casi di illuminati che cercano folli giustificazioni) sarebbe il caso di far tesoro dei propri errori, cambiare rotta e non tornare sulla questione intuendo che il dibattito, forse, si è già svolto.

Quindi, in sintesi, felici per questa vittoria della gente e delle tradizioni, invitiamo Gabriele Ponti e il Consiglio di Fondazione a non tornare sulla questione ricordandosi che i depositari dei valori e delle tradizioni che ci contraddistinguono sono le persone e in questo caso particolare soprattutto i Cittadini e le Cittadine di Mendrisio.

Roberto Pellegrini, Presidente UDF Mendrisio e candidato al Municipio di Mendrisio

I tag di questo articolo