
Legge per il clima sì o legge per il clima no? Da comune cittadino mi sono informato e qui di seguito 14 punti che mi hanno convinto.
1) Consiglio Federale, Nazionale (139 vs. 51) e degli Stati (38 vs. 4) sono tutti nettamente a favore.
2) È un controprogetto elaborato dal Parlamento. Quindi è già frutto di compromessi.
3) I partiti di centro (PLR e Centro) si sono schierati a favore della legge. Questo è già un buon punto di partenza che mi dice che la legge è equilibrata e razionale. Difficilmente il PS sarebbe a favore se un aumento dei costi per la popolazione fosse probabile.
4) Non vieta fonti fossili. Punta a ridurre gli sprechi e sostituire con alternative laddove è possibile.
5) Incentiva e sostiene senza divieti, tasse o imposte. CHF 2 miliardi spalmati su 10 anni sono previsti a sostegno per il passaggio a sistemi di riscaldamento più sostenibili e CHF 1.2 mia su 6 anni per promuovere l’innovazione.
6) Va a favore dell'economia. Più investimenti sia privati che pubblici negli edifici e nelle infrastrutture.
7) È un buon equilibrio tra il passare ad alternative e ridurre sprechi superflui. Come, ad esempio, con la sostituzione dei riscaldamenti elettrici per sistemi più efficienti.
8) Indirizza ed incentiva l'innovazione tecnologica verso tecnologie utili per far fronte al cambiamento climatico (win-win).
9) I costi per lo stato sono tutto sommato contenuti e non dovrebbe comportare tagli, ma piuttosto focalizza gli sforzi sulla priorità.
10) Tutta la tecnologia necessaria per arrivare a zero emissioni nel 2050 è già disponibile, è solo una questione di volontà.
11) Dipendere da fonti energetiche estere è una vulnerabilità. Se esiste una possibilità di ridurre la dipendenza estera è meglio farlo. In generale sono a favore di ricoprire tutte le superfici costruite con pannelli solari (abbiamo ancora un’enormità di spazio da sfruttare senza deturpare il paesaggio) e di concentrarci sullo sviluppo di sistemi di stoccaggio ed efficienza della rete come sistemi di smart grid (come Hive Power della SUPSI). La tecnologia è già pronta e avanza molto velocemente. Anche l'economia ha tutto da guadagnarci.
12) L'accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale a 1.5 °C è già superato per la Svizzera. Siamo già a 2.5 °C di aumento medio, e lo stato attuale, invece di contribuire a rallentarlo, contribuisce alla continuazione dell'aumento. Ogni passo che possiamo fare, pur piccolo che sia, andrebbe fatto. A maggior ragione laddove alternative valide già esistono.
13) L’UDC è l’unico partito che si oppone.
14) Anche se non fossi già per il sì, quel volantino con l'errore nel titolo che era pieno di dati falsi e tutta la campagna basata sullo spaventare la popolazione con dati falsi, fa perdere qualsiasi credibilità al comitato referendario.
Mirco De Savelli, Verdi Liberali

