Moreno Colombo
LA POSTA: CENTRO DI SVILUPPO IT IN PORTOGALLO (120 impieghi), ANCHE NO!
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 anni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

 Chi vi scrive non ha mai “digerito” il passaggio delle regie federali alla forma della società anonima, seppure, l’intera proprietà sia rimasta della Confederazione. La popolazione – saggiamente - dovrebbe analizzare cosa è successo dal  2010 ad oggi e, forse, per iniziativa popolare, chiedere il ritorno alle origini.  Infatti, seppure, si sia cercato, grazie all’intervento dei Municipi locali e di privati cittadini (agenzie postali), di rimanere vicini alla popolazione, il servizio è andato peggiorando di anno in anno.

Contesto nel modo più assoluto la volontà de La Posta di delocalizzare tramite “centro di sviluppo IT” in Portogallo (Lisbona) dove assumerà - sul medio termine - fino a 120 collaboratrice e collaboratori informatici (profili qualificati).

Ora le università Svizzere, tra cui anche l’USI di Lugano, forma annualmente informatici e lo stipendio per un ingegnere informatico è di tutto rispetto e permette di vivere dignitosamente e di creare e di sostenere una famiglia (si vuole risparmiare sugli stipendi?). La prevista scelta è da considerarsi scellerata e irrispettosa della popolazione Svizzera che, con sacrifici importanti, permette ai loro figli di formarsi. Il Consiglio Federale deve intervenire immediatamente in difesa del mercato del lavoro della propria popolazione.

Anche l’art. 22 lett. b) della Legge sulle Poste prevede che la Commissione delle Poste debba verificare che le condizioni di lavoro del settore (questo vale per il personale in carica ma anche per le future leve).

Ritengo che anche i Sindacati debbano intervenire con fermezza e al più presto su questa prevista delocalizzazione altrimenti mi chiedo quale sia il loro compito! Il Governo federale ed il Parlamento fermino immediatamente questa inopportuna scelta e si dia la priorità di meglio difendere il mercato del lavoro interno in ogni occasione!

Moreno Colombo

I tag di questo articolo