Cerca e trova immobili
Il record
Una Ferrari di Schumacher venduta per 13 milioni di franchi
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
La F2003-GA Chassis 229, con cui il tedesco ha vinto diverse gare nel corso della stagione 2003, è stata ceduta nel corso di un’asta.

Una Ferrari di Formula 1 di Michael Schumacher è stata venduta oggi all'asta da Sotheby's a Ginevra per la cifra record di 13 milioni di franchi. Con la F2003-GA Chassis 229 il tedesco aveva vinto diverse gare della stagione 2003. La vettura, con il suo leggendario motore V-10 da 3 litri, era stimata a 7,5-9,5 milioni. I 13 milioni offerti rappresentano "un prezzo record per un'auto di Formula 1 dell'era moderna", ha dichiarato il banditore al termine dell'asta.

Le caratteristiche dell’auto

Il telaio 229, recentemente revisionato presso la fabbrica di Maranello, è di gran lunga il più riuscito delle sei F2003-GA costruite, ricorda Sotheby's, ed è uno dei soli quattro telai Ferrari di Formula 1 dell'era Schumacher ad aver ottenuto cinque vittorie (compresa quella di casa a Monza) in una stagione del campionato del mondo. È stato anche il telaio più influente nell'aiutare la Ferrari a vincere il suo storico 13esimo campionato costruttori, di cui il quinto consecutivo. Il modello F2003-GA, intitolato con le iniziali del defunto boss della Fiat Gianni Agnelli morto all'inizio del 2003, è stato progettato da Rory Byrne e Ross Brawn, e presentava nuovi sviluppi, tra cui un passo più lungo per migliorare l'aerodinamica.

La storia del campione

Nato a Hürth il 3 gennaio 1969, l’ex pilota tedesco in carriera si è laureato per ben sette volte campione del mondo in Formula 1, di cui sei alla guida della Ferrari. Ritiratosi dalle competizioni nel 2012, il 29 dicembre 2013 è rimasto gravemente ferito in un incidente su una pista da sci a Méribel, a seguito del quale ha trascorso diversi mesi in coma farmacologico.

I tag di questo articolo