Streaming
Netflix dice addio agli account condivisi
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un anno fa
Negli Stati Uniti le famiglie dovranno pagare quasi 8 dollari in più al mese per consentire ad altri di usare il loro account. In Italia per poter condividere la piattaforma con qualcuno esterno al nucleo famigliare bisognerà pagare 4,99 Euro, mentre in Svizzera l'aumento sarà di 5,90 franchi al mese.

Se ne parlava già da qualche mese e ieri, martedì 23 maggio, è arrivata la conferma da parte di Netflix: gli utenti di Stati Uniti, Francia e circa altri 100 Paesi dovranno sborsare un extra per poter condividere i propri account con i non abbonati. Una decisione che va ricondotta all'ambito della strategia di diversificazione dei ricavi dell'azienda.

Già implementata in Canada

A seguito di un 2022 finanziariamente complicato - caratterizzato da perdite di abbonati nei primi sei mesi dell'anno - il colosso statunitense dello streaming ha già implementato questa nuova formula in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna lo scorso febbraio, quando aveva sottolineato come "Più di 100 milioni di famiglie condividono il loro account, il che influisce sulla nostra capacità di investire in grandi film e serie TV". Dato che i prezzi variano a dipendenza del Paese, la differenza di prezzo varierà a sua volta: negli Stati Uniti le famiglie dovranno pagare quasi 8 dollari in più al mese per consentire ad altri di usare il loro account. In Italia per poter condividere la piattaforma con qualcuno esterno al nucleo famigliare bisognerà pagare 4,99 Euro, mentre in Svizzera l'aumento sarà di 5,90 franchi al mese.