Artemis 1
Dalla capsula Orion immagini mozzafiato della Terra
© Twitter / @Nasa
© Twitter / @Nasa
Keystone-ats
un anno fa
Le 16 videocamere a bordo di Orion e le otto sul razzo Sls stanno documentando passo dopo passo tutto ciò che sta accadendo dopo il lancio.

Immagini mozzafiato della Terra sono già state inviate dalla capsula Orion di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa), lanciata questa mattina dal Kennedy Space Center in Florida per la missione senza equipaggio Artemis 1, destinata ad aprire la strada per il ritorno dell'uomo sulla Luna.

Le immagini

Le 16 videocamere a bordo di Orion e le otto sul razzo Sls stanno documentando passo dopo passo tutto ciò che sta accadendo dopo il lancio. In particolare, le quattro montate sul modulo di servizio di Orion, alle estremità delle ali dotate di pannelli solari, stanno aiutando gli ingegneri a valutare le condizioni della parte esterna della navetta, oltre a scattare incredibili 'selfie' di Orion con la Terra sullo sfondo. 

Nelle immagini il nostro Pianeta appare con una sfera blu che diventa sempre più piccola man mano che Orion si allontana per dirigersi verso la Luna. Le immagini hanno stregato anche l'astronauta dell'Esa Alexander Gerst, che sta seguendo la missione dal Kennedy Space Center insieme ai colleghi Luca Parmitano e Thomas Pesquet. "Sorridete, vi stanno riprendendo!", scrive ironicamente su Twitter commentando un fotogramma. "Tutti noi umani siamo in quella foto. Davvero tutti".

I tag di questo articolo