La partita
L'overtime premia la bella prova dell'Ambrì
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
I biancoblù vincono e convincono alla Bossard Arena strappando ai campioni in carica due punti nel tempo supplementare.

Zugo - Ambrì 2-3 d.s. (0-0, 1-1, 1-1, 0-1) : 32'30 Chlapik (A), 37'40 Almquist (Z), 47'44 Formenton (A), 52'36 Senteler (Z), Heed (A)

Primo tempo

Alla Bossard Arena l'Ambrì-Piotta parte forte con un paio di conclusioni nel primo minuto dalle parti di Genoni, prima con Dotti e poi con Spacek. Al 3' arriva il primo spunto dello Zugo con Kovar che a tu per tu con Juvonen colpisce il palo grazie anche al portiere finlandese che protegge bene lo spazio di fronte alla gabbia. Al 5' Formenton si divincola nel terzo offensivo e sul più bello si fa neutralizzare il tentativo da Genoni. L'Ambrì spreca nuovamente un'altra occasione. Al 9' Fischer incappa nella prima penalità della partita, ma sono i biancoblù ad avere l'opportunità più grossa con un recupero in zona offensiva da parte di Zwerger che tutto solo contro Genoni si fa ipnotizzare. Al 14' i tori hanno nuovamente la possibilità di giocare in powerplay per due minuti, ma sono ancora gli uomini di Cereda a costruire l'azione più pericolosa in due contro uno con Virtanen e Bürgler che non riescono a sfoderare l conclusione. Si chiude un primo tempo in cui l'Ambrì ha sprecato diverse occasioni da rete.

Secondo tempo

Al 2' Juvonen si supera ancora su tocco da sotto porta di Almquist servito precisamente da O'Neill. Lo Zugo è in crescita ed aumenta il volume delle conclusioni dalle parti dell'estremo difensore finnico. Al 7' è Heed ad andare vicino alla rete che sbloccherebbe il match, ma il suo diagonale si spegne sul guantone di Genoni. All'8' l'Ambrì ha la prima opportunità di superiorità numerica del confronto, ma i leventinesi non sfruttano l'occasione. All'11' si gioca in pista in una situazione di 4c4 e sullo scadere delle penalità l'Ambrì-Piotta disancora il risultato dallo 0-0: Spacek serve un cioccolatino a Chlapik che al volo infila Genoni e firma l'1-0. Al 18' lo Zugo ristabilisce la parità con Almquist che con un tiro da distanza ravvicinata batte Juvonen a cui sfugge il disco sotto il braccio: 1-1. Arriva la sirena del periodo centrale: il risultato si è sbloccato, ma il parziale tra le due squadre rimane sul pareggio con una rete per parte in questo tempo.

Terzo tempo

Il terzo periodo si apre con gli ultimi istanti della superiorità numerica per i biancoblù, ma si esaurisce senza nessun sussulto verso Genoni. All'8' Formenton ingrana la quarta e s'inserisce nel terzo offensivo e tutto solo davanti a Genoni infila il disco tra i gambali firmando il 2-1. All'11' Isacco Dotti viene mandato sulla panchina dei cattivi per due minuti e l'Ambrì-Piotta mette in mostra un boxplay ordinato, ma al 13' Senteler rimette in equilibrio il risultato con un tiro dalla distanza: 2-2. Lo Zugo, galvanizzato dal gol aumenta il pressing nel terzo leventinese, ma O'Neill incappa in una penalità e i biancoblù hanno la ghiotta opportunità di giostrare con l'uomo in più sul ghiaccio. Niente da fare: il risultato rimane in parità. Si chiude l'ultimo tempo alla Bossard Arena. Il tabellino narra 2-2 e saranno i tempi supplementari a decretare il vincitore. 

Al primo tiro del supplementare Heed decide il match donando ai suoi la meritata vittoria contro i campioni in carica. L'Ambrì si lancia alla corsa ai pre-playoff dalla pole position.

I tag di questo articolo