
Sconfitta sfortunata per l’Ambrì Piotta, a Zugo. Dopo un grande primo tempo, chiuso avanti per 2-0, i biancoblù si sono lasciati rimontare dai padroni di casa, che si sono finalmente imposti con il risultato di 4-2.
Primo tempo
Al 41’’ va fuori per 2’ Balestra: il power-play biancoblù non punge. Al 4’15’’ Formenton può tirare da ottima posizione, ma Wolf non si fa sorprendere. Pochi secondi più tardi ci prova Bürgler, il portiere dello Zugo è attento. I padroni di casa, davanti, sono quasi invisibili. Il gioco è parecchio confuso da una parte e dall’altra, con tante interruzioni. L’Ambrì Piotta pasa in vantaggio all’11’16’’ grazie ad un tiro senza troppe prtetese di Zgraggen, sul quale Wolf rimedia una figuraccia. Al 12’35’’ Heim, da ottima posizione, colpisce in pieno il palo. Il raddoppio arriva al 17’35’’, in mischia, grazie a Michael Joly.
Secondo tempo
Al 20’54’’ Zgraggen non c’entra lo specchio della porta, rimasta di fatto sguarnita. Al 24’08’’ va fuori per 2’ Samuel Guerra: Formenton va vicino al 3-0. Ma al rientro del ticinese – con la difesa biancoblù disattenta – Herzog accorcia le distanze al 26’17’’. Il gol galvanizza i padroni di casa, che mettono sotto pressione la retroguardia leventinese. Al 31’46’’ ci prova Pezzullo, ma Wolf blocca il tiro del difensore. Al 33’53’’ esce DiDomenico: Vozenilek manca il bersaglio a porta vuota e grazia l’Ambrì Piotta. Lo Zugo finisce il periodo centrale spingendo forte, ma i biancoblù in un modo o nell’altro riescono a salvarsi.
Terzo tempo
Le due formazioni iniziano il periodo cercando di scoprirsi il meno possibile. Al 42’32’’ ci prova Zaccheo Dotti, ma il suo tentativo è debole. Al 45’48’’, un po’ dal nulla, arriva il pareggio dello Zugo: lo mette a segno Hofmann, con la complicità di un Senn non perfetto nell’occasione. Con la difesa biancoblù sguarnita, lo stesso Hofmann porta in vantaggio lo Zugo al 51’00’’ al termine di un rápido contropiede in combutta con Wingerli. L’Ambrì Piotta fatica ad abbozzare una vera reazione. Al 57’45’’ Senn lascia la porta per l’assalto finale: la chiude Wingerli a porta vuota al 58’02’’.
