La partita
L'Ambrì cade tra le mura amiche
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
I biancoblù rimontano un doppio vantaggio, ma il Losanna passa alla Gottardo Arena 3-2.

Primo tempo

L'Ambrì parte forte, ma non riesce a trovare il guizzo giusto per sbloccare le sorti dell'incontro. Al 5' è il Losanna ad andare vicino alla rete del vantaggio. Dopo una parata di Juvonen il disco rimane lì, ma ad Almond non riesce il tap-in vincente. Al 7' i vodesi riescono a capitalizzare il forcing degli ultimi minuti. Da un mischia sbuca il bastone di Fuchs che realizza l'1-0. AL 9' gli uomini di Cereda vanno vicini al pareggio con una conclusione di Spacek; a negare la rete all'attaccante ceco è la traversa. Al 15' il Losanna raddoppia il computo delle reti: dalla blu Frick scaglia un missile che centra il palo, ma sul rebound il puck finisce sul gambale di Juvonen e poi rotola in porta. Ambrì sfortunato: 2-0. Al 17' un tentativo dalla destra di Kostner finisce sul palo e il conto dei "quasi gol" effettuati dagli uomini di Cereda sale a due. Si chiude il primo periodo con un Ambrì sfortunato, ma anche poco incisivo. Il Losanna è sopra 2-0.

Secondo tempo

Gli uomini di Cereda scendono sul ghiaccio con un altro spirito e nei minuti iniziali mettono in mostra un pressing asfissiante e diverse conclusioni dalle parti di Punnenovs. Al 2' l'Ambrì ha la possibilità di giostrare con l'uomo in più e i biancoblù sfruttano l'opportunità: Virtanen scalfisce il palo dalla blu, ma sul rebound risponde presente Bürgler che insacca la rete che accorcia le distanze. Al 7' L'Ambrì-Piotta sfrutta il momentum. Chlapik riceve il disco nello slot, prende la mira e trafigge Punnenovs: 2-2. I leventinesi ci credono e continuano a spingere. Nel frattempo Ward decide di sostituire il portiere che lamenta un piccolo fastidio: fuori Punnenovs, dentro Stephan. AL 14' il Losanna in superiorità numerica rimette la testa avanti. Kovacs riceve il disco sull'asse di destra e con un bel polsino insacca alla spalle di Juvonen. Sul finale di tempo Spacek ha la possibilità di rimettere in parità le sorti dell'incontro, ma la sua conclusione, da buona posizione, si spegne sul fondo. Si chiude il periodo centrale con l'Ambrì capace di rimontare il doppio svantaggio, ma cedendo poi al 3-2 di Kovacs. 

Terzo tempo

L'Ambrì-Piotta sembra non riuscire ad imbastire l'azione giusta per trovare il pari e il Losanna ha il controllo del match. Al 5' gli uomini di Cereda in boxplay ripartono in contropiede e in due contro uno non riescono ad appoggiare il disco alle spalle di Stephan: Pestoni serve Virtanen, ma a porta sguarnita non ci arriva per una questione di millimetri. Il tempo scorre e i biancoblù devono cambiare marcia se vogliono riagguantare il pareggio. Al 15' un'iniziativa di Chlapik si spegne sui guantoni di Stephan, ma è proprio il ceco l'uomo più pericolo dei leventinesi. La squadra di Cereda non ne ha più e arriva la sirena che pone fine al match. Il Losanna sbanca la Gottardo Arena e l'Ambrì inanella la terza sconfitta consecutiva. 

I tag di questo articolo