La partita
Il Lugano tarpa le ali al Ginevra all'overtime
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
I bianconeri rimettono la serie in parità grazie alla rete al primo tempo supplementare di Luca Fazzini. Alla Cornèr Arena finisce 2-1 per gli uomini di Gianinazzi.

Lugano - Ginevra 2-1 (1-1, 0-0, 0-0, 1-0) : 2'13 Omark (G), 11'27 Guerra (L), OT Fazzini (L)

Serie: Lugano - Ginevra 2-2

Primo tempo

Al 2' il Ginevra aumenta improvvisamente il ritmo e dopo due conclusioni da parte di Völlmin respinte dall'estremo difensore bianconero arriva Omark che da dietro la gabbia sfrutta la schiena di Koskinen e insacca l'1-0. I granata non demordono e anche dopo la prima segnatura schiacciano il Lugano nel loro terzo difensivo: il Servette è partito forte. Al 7' Smirnovs si guadagna la prima penalità della partita, ma il powerplay dei bianconeri non punge. Al 11' il Lugano pareggia i conti del confronto grazie Guerra che riceve il disco nello slot da Gerber e con un tiro fendente trafigge Mayer per l'1-1. Al 13' è il turno dei bianconeri subire la prima penalità della partita: Mirco Müller si siede sulla panchina dei cattivi per 2+2 minuti. Non passano neanche trenta secondi e Pouilot incappa in un'altra penalità a cui si aggiungono i dieci minuti per comportamento antisportivo a Winnik: si scalda il clima alla Cornèr Arena. Arriva la prima sirena della sfida: il Ginevra parte forte, ma il Lugano in controtendenza la riagguanta, poi una serie di penalità accende gli animi della partita. 

Secondo tempo

Al 5' Il Lugano va vicino al gol del vantaggio prima con un tocco sotto porta di Walker e poi con un tentativo di Thürkauf dalla distanza: Mayer attento. La partita non si vuole calmare e per una manciata di minuti le due squadre vengono penalizzate con varie penalità. In boxplay il Lugano si rende pericolo ben due volte: Klok in 2c1 spara il disco sul fondo, mentre Herburger da posizione defilata non riesce a servire nello slot e sbatte su Mayer. Al 13' Granlund viene spedito sulla panchina dei cattivi a causa di un colpo di bastone e Koskinen si supera contro il powerplay ginevrino. Al 15' Patry serve a due passi dalla porta un tutto solo Walker che allungando il bastone tocca il disco con la punta del bastone, ma Mayer ci arriva. Al 18' Josephs raccoglie un disco sull'asse di sinistra e scarica un diagonale che si spegne nei guantoni dell'estremo difensore granata. Si chiude il periodo centrale: il Lugano prende coraggio e da metà del secondo tempo inizia a macinare gioco e imprimere una certa pressione verso la difesa del Servette: il risultato è ancorato sull'1-1.

Terzo tempo

Al 6' Gerber si libera della difesa ginevrina e riesce ad arrivare alla conclusione, ma Mayer si allunga e devia. Sempre al 6' il Lugano ha l'opportunità di giocare in superiorità numerica: il risultato non cambia e la penalità si esaurisce. Al 10' Thürkauf si trova a tu per tu con Mayer, ma il portiere granata neutralizza la conclusione. Al 10' Patry si siede sulla panchina dei penalizzati e lascia i bianconeri due minuti in inferiorità numerica: il Ginevra non sfrutta l'occasione e la retroguardia di Gianinazzi regge. Il tempo scade e il match proseguirà ai tempi supplementari. 

Overtime

Pronti, via e dopo 1'09 il Lugano trova la rete decisiva grazie a Fazzini che concretizza una conclusione di Granlund deviata da Mayer: Il Lugano rimette la serie in parità.

I tag di questo articolo