La partita
Il Lugano pareggia i conti nella serie playoff contro il Ginevra
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
8 giorni fa
Il Lugano conquista gara2 con un pulito 2-0 e ristabilisce la parità nella serie playoff contro il Ginevra. Decisivi Andersson e Carr.

Lugano - Ginevra 2-0 (0-0, 1-0, 1-0) : 31'13 Andersson (L), 52'20 Carr (L)

Serie: Lugano - Ginevra 1-1

Primo tempo

Dopo un minuto il Lugano ha la prima opportunità in superiorità numerica, ma il powerplay bianconero non punge e il risultato rimane ancorato sullo 0-0. Al 4' Thürkauf si libera nel terzo offensivo e da buona posizione e senza ostacoli spara fuori. Dopo i primi dieci minuti del periodo d'apertura il Lugano risulta più in partita presentandosi più volte dalle parti dei Descloux senza, però impensierirlo; il Ginevra invece si limita a controllare in difesa. Al 15' Herburger viene lanciato in contropiede verso la gabbia ginevrina, ma il suo tiro sbatte viene respinto dall'estremo difensore delle aquile. Il primo periodo scivola via velocemente e al primo squillo della partita nessuna delle due squadre non sono state in grado di sbloccare il match. 

Secondo tempo

Al 6' Miranda agguanta un verticalizzazione dei compagni di squadre e al volo prova l'appoggio verso la porta bianconera: Koskinen risponde presente. All'8' Zanetti sfugge ai difensori ginevrini e scarica un diagonale verso la gabbia granata, ma Descloux ci arriva e a Thürkauf non riesce il tap-in per pochissimo. Al 10' Granlund riceve un disco nello slot da Bennett e al volo spara fuori da ottima posizione: le occasioni bianconere iniziano ad essere numerose. All'11' il Lugano sblocca il confronto: Andersson raccoglie il disco nello slot e al volo batte Descloux portando i suoi sull'1-0. Il match si è acceso e pochi secondo dopo la rete Bennett si crea un'altra occasione in contropiede, ma la conclusione viene neutralizzata dal portiere ginevrino. Al 13' Hartikainen effettua un check pericoloso nei confronti di Zanetti; sia Guerra che Thürkauf difendono il compagno e gli arbitri decretano due minuti di penalità per il capitano del Lugano. La retroguardia bianconera regge e, anzi, Walker va vicino alla rete del raddoppio, ma il suo tentativo si spegne sulla balaustra di fondo. Al 17' gli uomini di Gianinazzi hanno un'ulteriore possibilità in superiorità numerica. A 30 secondi dal termine i bianconeri sfiorano il raddoppio con una conclusione di Bennett che scheggia il palo alla destra di Descloux. Arriva la sirena del periodo centrale che ha visto il Lugano sbloccare il match: 1-0 alla Cornèr Arena alla seconda pausa.

Terzo tempo

Al 5' Filppula colpisce al volo il disco dallo slot, ma Koskinen respinge al mittente la manovra ginevrina. Col passare del tempo la pressione degli uomini di Cadieux aumenta e ai bianconeri non resta che provarci in contrattacco. All'8' Jooris riceve il disco sull'asse di sinistra e a tu per tu con Koskinen lo infila sotto i gambali; il disco, però rimane lì e il più lesto è Mirco Müller che allontana la minaccia. Al 9' Bertaggia si guadagna due minuti sulla panchina dei cattivi, ma il Lugano non riesce a trovare il pertugio giusto. Al 12' i bianconeri ripartono in contropiede e una combinazione tra Zanetti e Carr permette a quest'ultimo di sorprendere Descloux e firmare il 2-0. Nel finale di terzo tempo una serie di penalità spezzetta il ritmo della partita. A 3'18 dal termine Cadieux decide di togliere il portiere per tentare il tutto per tutto, ma il Ginevra non ne ha più e il Lugano porta a casa il successo. La serie è ora in parità; i bianconeri rispondono alla vittoria ginevrina di martedì scorso.

I tag di questo articolo