La partita
È notte fonda a Lugano
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
Il Friborgo sbanca la Cornèr Arena imponendosi con un perentorio 6-1 maturato nel solo primo periodo.

Lugano - Friborgo 1-6 (0-5, 0-0, 1-1) : 1'47 Bertschy (F), 15'43 Sprunger(F), 16'27 Gunderson (F), 17'39 Bykov (F), 18'51 Desharnais (F), 47'24 Mottet (F), 55'22 Andersson (L)

Primo tempo

Pronti, via e il Friborgo si porta in vantaggio con Bertschy che mette in mostra una bella serpentina nella retroguardia bianconera e infila in mezzo alle gambe Koskinen: 1-0. Dopo la rete del Gottéron che ha sbloccato la partita il Lugano fatica a reagire e i burgundi si limitano a controllare le sortite offensive dei bianconeri. All'8' le due compagini si ritrovano sul ghiaccio con l'uomo in meno, ma lo spazio in più in pista non agevola nessuna giocata e il Friborgo rimane sempre avanti di uno. Al 14' Morini si guadagna una penalità 2+2 e il Friborgo raddoppia: triangolazione Desharnais-Bertschy-Sprunger con quest'ultimo a cui  basta appoggiare il puck in porta il 2-0 a Koskinen battuto. Passano pochi secondi e Gunderson tira fuori dal cilindro una conclusione dalla linea blu che s'insacca dietro le spalle dell'estremo difensore finnico. Il Lugano è in totale blackout e al 17' il Gottéron sigla anche la quarta rete con Bykov che ha tutto il tempo di tirare nello slot e con Koskinen troppo distratto. Al 19' anche Desharnais si iscrive al tabellino dei marcatori trafiggendo un'altra volta un Koskinen totalmente in bambola. Arriva la prima sirena del match: è notte fonda a Lugano. 

Secondo tempo

I bianconeri entrano in pista e mostrano una timida reazione in una partita che sembra ormai andata. Il tempo passa e il parziale non cambia: ne giova il Friborgo che sembra già aver tirato in remi in barca dopo le cinque reti nel primo periodo. Si chiude un secondo tempo che non dice nulla se non che il Friborgo è più vicino ad ufficializzare i tre punti.

Terzo tempo

All'8' arriva anche il sesto gol: Mottet sfrutta un'indecisione di Schlegel e rende il passivo ancora più pesante. Al 16' il Lugano addolcisce, se così si può dire, il risultato siglando la rete della bandiera con Andersson. SI chiude un match mai iniziato in cui il Lugano ha dovuto abdicare già nel primo tempo. Il tabellino finale narra 6-1 per il Friborgo. Per i bianconeri ora si fa più complicata la corsa ai pre-playoff. 

I tag di questo articolo