Infoaziende
5 motivi per cui Airolo-Pesciüm è la meta ideale per una giornata di divertimento sulla neve
2 mesi fa
Ai piedi del massiccio del Gottardo c’è una montagna magica che d’inverno si trasforma in un paradiso per tutti gli sciatori e gli amanti della neve.

Un comprensorio piccolo ma capace di dare i natali a tanti campioni e campionesse, una stazione dinamica e sempre alla ricerca di novità da offrire ai propri clienti, dove tutti potranno divertirsi e vivere un’emozionante esperienza sulla neve. 

Sono molteplici i motivi per trascorrere una giornata sulla neve di Airolo, ma ecco i principali:

Motivo #1: Qualità della neve e varietà delle piste

Sapevi che ad Airolo c’è la miglior neve di tutto il Sud delle Alpi? La particolare esposizione dei pendii e la posizione strategica a sud ma a ridosso delle Alpi fanno in modo che ad Airolo-Pesciüm le condizioni di innevamento siano sempre pressoché ottimali, attirando così tutti gli amanti dello sci.

Qui i principianti troveranno pendii adatti alle loro prime curve e un istruttore sarà sempre a disposizione per aiutarli, gli intermedi potranno divertirsi su tracciati più impegnativi e gli esperti potranno lanciarsi lungo piste dalle pendenze che fanno girare la testa! 

Motivo #2: Tante attività e proposte anche per i non sciatori

Non tutti trascorrono l’inverno con gli sci ai piedi, lo sappiamo. Ma ad Airolo-Pesciüm sono molte le proposte adatte anche ai non sciatori. Qui troverete infatti oltre 18 km di sentieri per racchette da neve, suddivisi in tracciati molto diversi fra loro per difficoltà e lunghezza, passeggiate invernali per chi volesse godersi il silenzio rilassante e la natura selvaggia delle montagne circostanti, una pista di gommoni per i più piccoli e tanti eventi per tutti i gusti. E se si vuole una vista migliore sul massiccio del Gottardo e sulla magnifica Valle Bedretto da una parte e sulla Valle Leventina dall’altra, basta salire al Sasso della Boggia e ammirare il panorama da lì.

Chi desidera vivere l’atmosfera invernale di Airolo senza sci può inoltre approfittare del Pacchetto Pesciüm, che per CHF 30 comprende la risalita in funivia e il pranzo del giorno al ristorante La Sala, o il Pacchetto Fondue a CHF 35, che permette a chi lo acquista di salire comodamente in altura con gli impianti e gustare un’ottima fondue al ristorante la Stüa, immersi in un panorama alpino davvero suggestivo.

Motivo #3: Prezzi imbattibili sui biglietti di risalita e grandi vantaggi per le famiglie

Da uno studio effettuato da Banca Cler con il supporto di BAK Economics, emerge come Airolo sia una delle destinazioni più convenienti per tutti i segmenti di clientela.

Ad Airolo infatti, grazie al dynamic pricing, acquistando lo skipass in anticipo è possibile beneficiare di importanti sconti. Anche approfittare dei giorni infrasettimanali o dei periodi di bassa stagione permette di risparmiare una bella somma.

Anche le famiglie possono approfittare di grandi vantaggi: un genitore accompagnato da due figli, o due genitori con almeno un bambino beneficiano del 10% di sconto sul totale!

Inoltre, tieni d'occhio gli eventi proposti nel comprensorio sciistico: spesso ci sono iniziative che permettono a tutta la famiglia di sciare a prezzi davvero vantaggiosi, come ad esempio la Giornata Mondiale della Neve del 15 gennaio o il Migros Ski Day del 5 marzo.

Motivo #4: Comodamente e rapidamente accessibile

Airolo-Pesciüm è facilmente raggiungibile grazie all’autostrada, la cui uscita dista soltanto 200 metri dai parcheggi gratuiti degli impianti di risalita, e in treno: un bus navetta gratuito assicura il collegamento fra la stazione di partenza e il paese di Airolo a intervalli regolari. Da qui una moderna e capiente funivia vi trasporterà in soli 5 minuti al centro di questa montagna di emozioni, esperienze e animazione! 

Chi raggiungerà Airolo con i mezzi pubblici potrà inoltre approfittare dell’offerta Snow’n’Rail con sconti fino al 20% su skipass e viaggio di andata e ritorno con i trasporti pubblici e dell’offerta Snow25, grazie alla quale i minori di 25 anni potranno acquistare uno skipass pomeridiano comprensivo del viaggio di andata e ritorno in treno al prezzo forfettario di CHF 25.

Movito #5. L’accogliente Stüa alpina

Ad Airolo-Pesciüm troverete anche una rinnovata attenzione alla gastronomia. 

La Stüa, l’accogliente ristorante situato proprio al centro del comprensorio sciistico, rappresenta il fiore all’occhiello della gastronomia della stazione, proponendo tutti i giorni una cucina basata su prodotti locali lavorati in modo semplice ma raffinato, affinchè si possano percepire i sapori della tradizione culinaria di montagna. La cura e l’attenzione ai dettagli che troverete in questa rimodernata Stube alpina, così come l’atmosfera che vi respirerete, vi farà vivere un’esperienza davvero autentica.

Siamo sicuri che ognuno potrà trovare ad Airolo quello che sta cercando, per vivere davvero un magico inverno sulla neve. Dunque pronti, partenza, via: per la gioia degli amanti della neve dal 16 dicembre l’inverno può iniziare!