Clima
Svezia, migliaia di giovani fanno causa contro lo Stato per clima
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Il corteo è partito dal palazzo del governo e si è diretto al tribunale di Stoccolma. L'organizzazione ambientalista Aurora ha raccolto 636 firme e fanno causa allo stato citando la convenzione europea per i diritti umani.

In migliaia di bambini e giovani stanno manifestando a Stoccolma per protestare contro il governo e la sua poca attenzione alle politiche ambientali. Il corteo è partito dal palazzo del governo e si è diretto al tribunale di Stoccolma. L'organizzazione ambientalista Aurora ha raccolto 636 firme e fanno causa allo stato citando la convenzione europea per i diritti umani.

"Sarà una catastrofe per il clima"

"Lo stato svedese ha un dovere giuridico di proteggere i diritti umani tra cui il diritto alla vita, alla salute", ha affermato Ida Edling, portavoce dell'organizzazione, intervistata da Svt, la Tv di servizio pubblico. La portavoce ha aggiunto che la salvaguardia di questi diritti è direttamente collegata con la lotta al cambiamento climatico: "la scienza parla chiaro, se continuiamo con questa politica ambientalista sarà una catastrofe per il clima".

I tag di questo articolo