USA
L'FBI: "L'attentatore di Washington ha colpito su ordine dei talebani"
Keystone-ats
2 ore fa
L'intelligence Usa sta seguendo piste nel Paese d'origine dell'attentatore, per valutare se Rahmanullah Lakanwal sia stato costretto a colpire per salvare la propria famiglia.

L'FBI indaga su un possibile colpo di scena nell'attacco ai due agenti della Guardia Nazionale vicino alla Casa Bianca, a Washington, dove è morta una soldatessa. L'intelligence Usa sta seguendo piste nel Paese d'origine dell'attentatore, per valutare se Rahmanullah Lakanwal sia stato costretto a colpire per salvare la propria famiglia. Come riferisce il Daily Beast, fonti di intelligence riferiscono che i talebani avrebbero minacciato di uccidere i suoi parenti rimasti in Afghanistan se non avesse aperto il fuoco contro soldati americani a Washington.

Chi è

Lakanwal, 29 anni, padre di cinque figli, ha collaborato con le forze Usa ed è arrivato negli Stati Uniti nel 2021 con i permessi speciali forniti dall'amministrazione di Joe Biden dopo il ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan. Non ha precedenti né legami estremisti. Nell'attacco di mercoledì scorso è morta la soldatessa Sarah Beckstrom, 20 anni, mentre il sergente Andrew Wolfe è ancora in condizioni critiche. Lakanwal è accusato di omicidio di primo grado e si dichiara non colpevole.