Cerca e trova immobili
La diretta
Herzog: «L'incontro Trump-Netanyahu contribuisca a combattere 'l'impero del male' iraniano»
©Alex Brandon
©Alex Brandon
Oggi a Washington è previsto un incontro tra Benjamin Netanyahu e Donald Trump - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI


4 ore fa
Hamas: «Pronti a collaborare al piano di Trump, ma non ci disarmiamo»

Osama Hamdan, uno dei leader di Hamas, ha dichiarato che il gruppo è pronto ad aderire al piano per la pace a Gaza di Donald Trump sostenendo il Comitato di tecnocrati palestinesi ma ha ribadito il rifiuto a disarmarsi.

«Sosterremo i tecnocrati palestinesi. Daremo loro il controllo di 10.000 agenti di polizia nella Striscia di Gaza» ha dichiarato Hamdan, in un'intervista all'emittente di servizio pubblico norvegese, Nrk. Ma «manterremo le milizie», ha dichiarato Hamdan, in disaccordo con la richiesta degli americani. «Invece di chiedere a Israele di porre fine all'occupazione, chiedono alle vittime di rinunciare alla loro lotta per la libertà», ha sottolineato. «Le nostre armi servono a proteggere il nostro popolo dagli attacchi israeliani. Finché Israele occuperà la Palestina, continueremo a combatterlo».

Hamdan ha poi rivendicato che con l'attacco contro Israele del 7 ottobre 2023 ha ottenuto «l'isolamento di Israele». E alla domanda se con oltre 70.000 vittime palestinesi ne sia «valsa la pena», ha risposto: «Puoi dare un prezzo al fatto di vivere in una nazione libera? Se la Norvegia fosse stata occupata da un altro Paese, lo accettereste perché le persone hanno il diritto di vivere senza essere uccise? Qual è il senso della vita quando si ha la scelta tra essere schiavi o essere uccisi?».

5 ore fa
«Ucciso il capo dell'unità cecchini di Hamas nel nord di Gaza»

L'esercito israeliano riferisce di aver eliminato il terrorista Ahmad Hasan, che aveva preso parte a numerosi piani di attacco contro soldati dell'IDF nel nord della Striscia di Gaza. Hasan era il capo dell'unità cecchini del battaglione Beit Hanoun di Hamas ed era stato recentemente identificato pianificava nuovi assalti contro i soldati.

Hasan ha guidato l'attacco in cui sono stati uccisi il Sergente Benyamin Asulin, i maggiori Noam Aharon Musgadian, Meir Shimon Amar, e i sergenti Moshe Nissim Frech e Moshe Shmuel Noll. Altri due militari israeliani rimasero gravemente feriti gravemente nell'attacco del 7 luglio 2025.

Il cecchino di Hamas ucciso dall'IDF - dichiara l'esercito - prese parte all'assalto in cui perse la vita il maresciallo G'haleb Sliman Nasasra e altri due militari furono feriti gravemente il 19 aprile 2025. In un altro attacco terroristico è stato ucciso il sergente maggiore riservista Asaf Cafri il 24 aprile 2025.

9 ore fa
Netanyahu vede Witkoff e Kushner, «discusso di negoziati con l'lran»

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato a Washington gli inviati del presidente degli Stati Uniti, Steve Witkoff e Jared Kushner. Lo riporta l'ufficio del primo ministro israeliano sottolineando che nel corso dell'incontro, i tre hanno «discusso di questioni regionali e hanno fornito un aggiornamento sul primo round di negoziati tenutosi con l'Iran venerdì scorso».

9 ore fa
Herzog: «L'incontro Trump-Netanyahu contribuisca a combattere 'l'impero del male' iraniano»

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha dichiarato di sperare che l'incontro tra Benjamin Netanyahu e Donald Trump previsto per oggi a Washington contribuisca a combattere quello che ha definito «l'impero del male» dell'Iran.

Herzog ha augurato a Netanyahu e Trump «successo» nel «portare la pace» e nel discutere «la prossima fase» del piano per Gaza. «E' importante per tutti noi e spero ci porterà a tutti un futuro migliore», ha affermato il presidente israeliano da Canberra in Australia, dove si trova attualmente in viaggio.

I tag di questo articolo