
Più di 3’000 persone sono state evacuate tra la notte e la mattina a causa di un vasto incendio tra Lozere e Aveyron, nel Sud della Francia, che ha distrutto almeno 700 ettari. Il municipio di Mostuéjouls nell'Aveyron ha reso noto che non ci sono feriti. L'incendio, iniziato nella tarda serata di ieri a Massegros, è stato innescato da una macchina agricola e si è poi propagato a Mostuéjouls, nell'Aveyron. “Le fiamme erano a poche centinaia di metri dalle abitazioni, i gendarmi e i pompieri sono venuti a dirci di evacuare, abbiamo dovuto andarcene tutti nel cuore della notte”, ha detto all’Afp il gestore di un bed and breakfast, preoccupato per i suoi alloggi, alcune case sugli alberi.
Oltre 600 militi impiegati
In un contesto di grave siccità, una parte di una strada nei pressi di Le Massegros, 60 chilometri a est di Rodez, ha preso fuoco, secondo i vigili del fuoco. Il rogo si è rapidamente propagato. Più di 600 pompieri provenienti da diversi dipartimenti (Aveyron, Lozère, Gard, Hérault, Bouches-du-Rhône, Var, Aude, Alpes-maritimes, Tarn, Ariège, Haute-Garonne) sono stati mobilitati questa mattina presto.
Record di aree bruciate
Con oltre 47'000 ettari già bruciati dall'inizio dell'anno, la Francia ha registrato un numero record di aree bruciate da luglio, secondo il Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi che tiene statistiche comparabili dal 2006.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata