Estero
È di nuovo caos nei cieli: allarmi bomba su diversi voli
Ats
05.11.2026 12:02

Foto: © Shutterstock
Interessati un Airbus A321 di Wizz Air diretto a Varsavia, un volo Finnair da Helsinki e un volo Dublino-Roma – In Bulgaria e a Praga sono stati interessati altri sette aerei
(Aggiornato alle 12.02)
L'allarme. Un Airbus A321 di Wizz Air decollato alle 7 da Milano Malpensa e diretto a Varsavia è stato dirottato su Vienna per un allarme bomba, mentre si trovava sui cieli della Repubblica Ceca, come riporta la Prealpina. L'equipaggio ha attivato immediatamente i protocolli di emergenza.
La dichiarazione. «La sicurezza e l'incolumità dei nostri passeggeri e membri dell'equipaggio continuano a rappresentare la nostra assoluta priorità»: così scrive Wizz Air nella sua nota. La compagnia afferma di collaborare con le autorità competenti e che il dirottamento è avvenuto secondo le procedure di sicurezza, secondo MilanoToday.
Il quadro generale. Nelle stesse ore sono stati segnalati altri allarmi bomba. Un Airbus A320 di Aer Lingus diretto da Dublino a Roma è stato deviato sulla base di Évreux-Fauville, nel nord della Francia, con scorta di un caccia Rafale, riporta il Governo francese. Un volo Finnair da Helsinki è atterrato regolarmente a Fiumicino dopo l'ispezione degli artificieri, scrive il Corriere della Sera. In Bulgaria e a Praga sono stati interessati altri sette aerei. In nessun caso è stato trovato alcun ordigno. Le autorità stanno indagando per risalire all’origine delle segnalazioni.

