
Buone notizie per chi si appresta a partire per le vacanze in aereo nella vicina Italia. Dopo le nuove disposizioni della Commissione Europea, a Milano Linate e Milano Malpensa da oggi si possono nuovamente trasportare liquidi, aerosol e gel in flaconi fino a 2 litri per singolo contenitore nel bagaglio a mano. Lo afferma in una nota Sea Milan Airports, la società che gestisce i due scali meneghini. Come noto, l'Ue ha dato il via libera alla novità a partire dalla giornata odierna, ma solo negli aeroporti che utilizzano gli scanner di nuova generazione.
A Milano scanner in funzione già dal 2020
Negli scali di Milano, gli scanner EDS-CB sono entrati in funzione già nel 2020, aprendo la pista negli aeroporti italiani all'introduzione di questa nuova tecnologia, ricorda Sea nel comunicato. "Siamo lieti che la Commissione Europea, dopo le verifiche effettuate nell'ultimo anno, abbia confermato la maggiore sicurezza delle nuove macchine che possono quindi tornare, nei nostri aeroporti, ad essere utilizzate senza i limiti imposti sui liquidi per migliorare l'esperienza dei passeggeri", ha dichiarato Alessandro Fidato, Chief Operating Officer del gruppo.
Zurigo e Ginevra verso l'abolizione
Anche gli aeroporti di Zurigo e Ginevra si adatteranno alle nuove disposizioni europee. Da noi contattato, l'aeroporto di Zurigo ha confermato che presso lo scalo sono già operativi due scanner con tecnologia 3D, e tutte le linee di controllo verranno aggiornate entro le vacanze autunnali. La direzione dello scalo intende adeguarsi alla revoca del limite dei 100 ml, una volta completati i controlli tecnici e ottenute le autorizzazioni. Più riservata la posizione di Ginevra, dove per motivi di sicurezza non hanno forniti dettagli specifici, ma si conferma l’esistenza di linee dove è già possibile lasciare i liquidi all’interno del bagaglio, segno che anche lì la transizione è in corso.