
UDC e UDF si presentano con una lista unica, denominata "UDC-UDF" sia per il Municipio che per il Consiglio comunale di Mendrisio. I candidati al Municipio sono: Massimo Cerutti (municipale uscente), Bianchi Orio (già consigliere comunale), Danielli Francesco, Pasta Tiziano (già consigliere comunale), Pellegrini Roberto (consigliere comunale uscente), Pogliani Gabriella, Soldini Emma.
La lista per il Consiglio comunale contiene 17 candidati: Cerutti Massimo, Bianchi Orio, Danielli Francesco, Pasta Tiziano, Pellegrini Roberto, Pogliani Gabriella, Soldini Emma, Baggerman Roncoroni Ingrid, Bordogna Antonella, Brambillasca Paola, Graziano Giuseppe, Lazzaretti Pietro, Lorenzon Lucio, Pasi Pierluigi, Paternoster Bozzone Laura, Riva Giorgio, Roncoroni Francesco.
I due partiti condividono una politica chiara e di destra. I loro principali obiettivi saranno "il contenimento della spesa pubblica" in modo da influire minormente "sulle imposte e sulle tasche dei cittadini di Mendrisio", ma con una particolare attenzione a tutti quartieri della città.