
Avanti con Ticino Lavoro, il movimento di Amalia Mirante, ha conquistato il suo primo municipale in un Comune ticinese: è successo a Coldrerio, dove è stato eletto sulla sua lista Matteo Muschietti. “Sono un umanista molto radicato nella vita del comune, voglio aiutare gli altri. Ho sempre lavorato per edificare una società più giusta e umana”.
Il cambio di partito
L'ex candidato non è una faccia nuova a Coldrerio, infatti ha operato per una trentina di anni nelle fila del Partito Socialista. Questa tornata però ha deciso di presentarsi con Avanti con Ticino Lavoro. “L’anno scorso sono rimasto deluso dal fatto che Amalia Mirante non sia stata messa in lista per il Consiglio di Stato", spiega a Ticinonews Muschietti. "Per questo motivo sono andato con il suo movimento social-democratico. È un partito che porta avanti le discussioni per la gente e che vuole portare benessere”.
Il diritto di partecipare alla vita politica
Nel Municipio non ci sarà nessun esponente del suo vecchio partito, ma dividerà il seggio con la Verde Nara Valsangiacomo, del fronte progressista, che ha anche una posizione nel Gran consiglio. “Io credevo che il Partito Socialista fosse più forte, pensavo davvero che potesse essere un buon momento per i rossoverdi di avere due municipali. Io sarò comunque presente e porterò avanti un discorso sociale e umanista, incentrato sulla popolazione. I cittadini hanno il diritto di partecipare alla vita del comune e devono sapere cosa succede nella stanza dei bottoni. Infatti una delle proposte che ho fatto è quella di far convocare dal Municipio, una volta all’anno, tutti i cittadini in modo tale da spiegare cosa sta facendo e farli partecipare in modo attivo”.

