Ticino
"Vogliamo essere adeguatamente informati sulle AIL"
"Vogliamo essere adeguatamente informati sulle AIL"
"Vogliamo essere adeguatamente informati sulle AIL"
Redazione
9 anni fa
Il PPD chiede un incontro con il Municipio e i vertiti dell'azienda per un maggior coinvolgimento del Legislativo

In una lettera inviata al Municipio di Lugano, il gruppo PPD e Generazioni Giovani chiede un incontro per migliorare il coinvolgimento del Legslativo sulle questioni che riguardano le AIL, azienda di proprietà della città, in particolare per quello che riguarda la sua situazione economica e le strategie adottate per affrontare le sfide future. Un incontro al quale è richiesta la presenza del Municipio, della Direzione delle AIL e dei capigruppo (o la Commisione della Gestione) in rappresentanza del Consilio comunale.

L'iniziativa non è da leggere come "un'ingerenza nell'autonomia gestionale dell'azienda", specifica il PPD, "bensì è l'intento di avere un'adeguata informazione su un importante servizio per la città e la popolazione quale sono le AIL".

Non è la prima volta che il gruppo PPD interviene per mettere a tema una riflessione sulle AIL. In diversi occasioni, ricorda il partito, sono stati presentati atti parlamentari, fatte richieste in seno al Consiglio comunale o sono state espresse critiche o osservazioni in merito.

La missiva odierna è data dalla richiesta di designare nella prossima seduta del Consiglio comunale un rappresentante del pacchetto azionario per l'assemblea delle AIL. "Purtroppo", sottolinea il PPD, "è diventato usuale che la partecipazione del legislativo venga limitata alla conferma del rappresentante proposto dal Municipio, senza neppure conoscere quali saranno i temi trattati dall’assemblea e quali indicazioni l’autorità politica di Lugano intende portare a questa assemblea. Crediamo dunque sia importante considerare la possibilità di un coinvolgimento, non solo formale, del Consiglio comunale nella scelta del rappresentante all'assemblea".

Inoltre, aggiunge il PPD, il contributo straordinario richiesto alle AIL dal Municipio nel Preventivo "non ci ha lasciato tranquilli". Pur comprendendo le ragioni di una partecipazione straordinaria, il PPD ritiene che "non si possono usare le AIL per far quadrare i bilanci della città, privandole di risorse importanti per le proprie attività e i necessari investimenti".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata