Salute
"Viviamo bene", ecco la "tenda" del Cantone sulla salute e il benessere
© Dipartimento della sanità e della socialità
© Dipartimento della sanità e della socialità
Redazione
8 mesi fa
Il Dipartimento della sanità e della socialità (Dss), sarà presente domenica a SlowUp Ticino con una tenda tematica dedicata a chi vuole informarsi sui vantaggi di uno stile di vita sano.

Domenica è il giorno di SlowUp Ticino 2025, un evento dedicato alla mobilità lenta che prevede la chiusura totale al traffico motorizzato di un tracciato di 50 km tra Bellinzona e Locarno. Per l'occasione, "il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) sarà presente in Piazza Grande a Giubiasco, con la sua consueta tenda sotto le insegne della nuova campagna 'Viviamo bene'. Uno spazio pensato per chi desidera ristorarsi, divertirsi e informarsi su ciò che riguarda salute, benessere e cura di sé", viene spiegato in una nota.

Attività fisica e salute mentale

L’attività fisica regolare "è fondamentale per vivere bene e mantenersi in salute. Camminare, pedalare - o semplicemente muoversi con qualsiasi mezzo non motorizzato - permette di mantenersi attivi, condizione essenziale per il benessere e la prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali e di altre malattie non trasmissibili, come diabete e osteoporosi. Inoltre, l’attività fisica favorisce anche una buona salute mentale. Senza dimenticare che ridurre il traffico motorizzato contribuisce anche alla protezione dell’ambiente che, a sua volta, ha grande influenza sulla salute umana. Alla tenda del DSS sarà possibile esplorare i tanti aspetti di uno stile di vita sano a tutte le età, tra cui: consumo consapevole di tabacco e alcol; alimentazione equilibrata; e protezione durante le ondate di calore estive". Inoltre, i collaboratori del Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) saranno presenti per fornire informazioni e materiali tematici gratuiti in merito. Uno spazio speciale sarà dedicato ai nuovi prodotti del tabacco – come le e-cig e i dispositivi a tabacco riscaldato – che preoccupano sempre di più per la loro diffusione tra i giovanissimi".

Acqua e mele

Per chi vorrà rifocillarsi, invece, ci sarà il Bar dell’acqua, con acqua fresca e mele locali, offerte dall’Associazione Orticoltori Ticinesi, a disposizione gratuitamente per promuovere la semplicità e il piacere di scelte sane. Infine, non mancherà un concorso a premi con in palio le borracce targate SPVS.