FFS
Via libera da Berna al progetto "3° binario e fermata Piazza Indipendenza"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
Nonostante l'importanza di questa decisione, i lavori non potranno ancora iniziare immediatamente poiché bisogna ancora attendere che la decisione diventi giuridicamente vincolante, il che richiede un periodo di 30 giorni per diventare incontestabile.

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha recentemente rilasciato la Decisione di approvazione dei piani (DAP) per il progetto "3. binario e fermata Piazza Indipendenza". Questa decisione, che equivale a una licenza edilizia per i progetti ferroviari, è stata accolta "con grande soddisfazione" dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS). Tuttavia, nonostante l'importanza di questa decisione, i lavori non potranno ancora iniziare immediatamente poiché bisogna ancora attendere che la decisione diventi giuridicamente vincolante, il che richiede un periodo di 30 giorni per diventare incontestabile.

Progetto 3. binario e fermata Piazza Indipendeza

Il progetto "3. binario e fermata Piazza Indipendenza" prevede la realizzazione di un binario aggiuntivo dalla stazione di Bellinzona al ponte ferroviario Isolabella, oltre alla creazione di una nuova fermata ferroviaria regionale a Bellinzona Piazza Indipendenza. Questo terzo binario contribuirà ad ampliare ulteriormente l'offerta di trasporto regionale, rendendola ancora più attraente. Inoltre, insieme ad altri progetti come il raddoppio del binario Contone-Locarno, il raddoppio del binario Contone-Ponte Ticino e la costruzione di un nuovo binario di incrocio a Minusio, il progetto consentirà di introdurre dei collegamenti regionali tra Bellinzona e Locarno ogni 15 minuti. La nuova fermata, ubicata nel cuore di Bellinzona, faciliterà anche l'accesso alla capitale per i viaggiatori. Questo progetto rappresenta un elemento centrale per il futuro della mobilità nella regione.