Ticino
Venduta Banca Arner
Redazione
10 anni fa
L'istituto luganese passa completamente nelle mani del gruppo zurighese IXE

La Banca Arner è stata acquisita da IXE Capital AG, società che fa parte del gruppo zurighese IXE Group, specializzata sulle risorse naturali, sugli investimenti e sulle partecipazioni societarie nel settore agroalimentare.

Da tempo si rincorrevano voci che predicevano l'arrivo di un nuovo azionista nell'istitito luganese, ma ora, come anticipa oggi il Corriere del Ticino, è arrivato addirittura il passaggio di mano.

Gli azionisti di Banca Arner SA (Giovanni Giacomo Schraemli, Cafmagil Trust, Ivo Sciorilli Borrelli, Nicola BravettiPaolo Del Bue) hanno infatti definito con IXE Capital AG, che sin qui è stata azionista di minoranza con una quota del 9,8%, un contratto per la cessione della partecipazione di maggioranza, di modo che l'intero controllo dell'istituto luganese passi in mani zurighesi.

Per rendere definitiva l'operazione, manca ora solo il via libera della Finma.

Banca Arner, nata in Svizzera nel 1984, è specializzata nel private banking, nel wealth management e nei servizi di investimento. Impiega 41 persone, di cui 34 in Svizzera, tra Lugano e Zurigo.

All'inizio di questo mese era già stata annunciata la vendita del ramo italiano di Banca Arner, acquisito dalla finanziaria italiana Finint.

Filiale italiana che in passato era diventata famosa per aver ospitato i depositi dell'ex premier italiano Silvio Berlusconi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata