Ticino
Vacallo, i danni di via Roggiana
Redazione
11 anni fa
Gli inquilini sfollati dovranno attendere ancora alcuni interventi di bonifica prima di poter rientrare nelle loro case. Ecco la testimonianza di uno sfollato

Per i tecnici comunali di Vacallo la giornata è cominciata questa mattina presto, con un sopralluogo in via Roggiana. Alcune abitazioni, ricordiamo, sono state evacuate nella giornata di ieri a titolo precauzionale. Il maltempo ha infatti compromesso alcuni terrazzamenti in costruzione per la creazione di un nuovo vigneto sul versante della montagna. Un muro di sostegno è crollato e già negli scorsi giorni si sono verificate delle colate di materiale che hanno indotto le autorità a decidere l'inagibilità della zona. 

Prima di poter fare rientro nelle loro case gli inquilini sfollati dovranno ancora attendere alcuni interventi di bonifica, oltre alla rimozione di alcuni grossi massi pericolanti. 

TeleTicino ha parlato con il segretario comunale di Vacallo Filippo Pezzanti nonché con il proprietario del vigneto danneggiato e inquilino sfollato. 

Scopri tutti i dettagli nel servizio di TeleTicino nel video allegato.

Una piccola ma doverosa precisazione:

Il muro riguardante la frana di via Ruggania a Vacallo non si trova all’interno della proprietà di Fabio Bruni, ma all’interno di un’altra proprietà. E dunque non c’è nessuna correlazione tra le opere eseguite da Fabio Bruni nel suo vigneto e gli smottamenti che si sono verificati a monte.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata